1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Impianti termici

 La corretta manutenzione della caldaia, effettuata da ditte abilitate ed iscritte alla Camera di Commercio, è un adempimento previsto dalla legge vigente atto a garantire una maggiore sicurezza in casa ed una maggior efficienza degli impianti, permettendo un notevole risparmio energetico ed economico.
Per tale motivo su tutti gli impianti devono essere effettuati periodicamente una verifica del rendimento di combustione (analisi dei fumi) ed un intervento di manutenzione. 

La periodicità delle analisi di combustione è determinata dal D.Lgs. n. 192/2005, e dal D.G.R. n. 8355/2008 (annuale, biennale o quadriennale a seconda dell'età e della potenza dell'impianto).
La periodicità dell'intervento di manutenzione è determinato dalle indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione dell'impianto del costruttore/fabbricante e delle norme UNI e CEI pertinenti per il tipo di installazione; in assenza di queste indicazioni si deve effettuare la manutenzione almeno una volta ogni due anni per gli impianti termici alimentati a combustibile gassoso, oppure annualmente per gli altri impianti.
 
Per i comuni con meno di 40.000 abitanti, come il Comune di Giussano, l'Ente responsabile delle ispezioni sul corretto esercizio e manutenzione degli impianti termici è la Provincia di Monza e Brianza. La Provincia effettua ogni anno una campagna per controllare la corretta manutenzione degli impianti termici e verificare il rispetto delle prescrizioni di legge. Il controllo a campione è preannunciato da una comunicazione scritta, inviata dal Comune di Giussano.
La Provincia mette a disposizione uno stampato per orientare i cittadini agli adempimenti previsti dalla normativa: 

 
 

La Provincia di Monza e Brianza si avvale della collaborazione degli sportelli INFOENERGIA (http://www.infoenergia.eu/nuovo/), ai quali possono fare riferimento i cittadini per ulteriori chiarimenti, in particolare per domande a carattere tecnico. Il numero telefonico è: 039.2358738.
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO