condividi


Servizio Urbanistica e SIT (Sistema Informativo Territoriale)


AVVISO - PROROGHE TITOLI E SOSPENSIONE PROCEDIMENTI

Si informano cittadini, professionisti e imprese che a causa dell'Emergenza Coronavirus i termini di titoli e procedimenti sono stati così variati: 

AI SENSI DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI (D.L. n. 76/2020 convertito con L. 120/2020): 
Per titoli e atti formatisi entro il 31 dicembre 2020: 
-  CONVENZIONI DI LOTTIZZAZIONE 
E' prorogato ex lege di tre anni il termine di validitànonché i termini di inizio e fine lavori previsti dalle convenzioni di lottizzazione ovvero dagli accordi similari e dei piani attuativi (art. 10, c. 4-bis);
-  PDC e SCIA
Previa comunicazione del soggetto interessato
sono prorogabili rispettivamente di un anno e di tre anni i termini di inizio e di ultimazione dei lavori, purché al momento della comunicazione non siano già decorsi e sempre che i titoli non risultino in contrasto con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati (art. 10, c. 4).
Per le necessarie precisazioni si invita comunque a consultare il testo della norma, contenente ulteriori disposizioni in materia urbanistico-edilizia.

 
 

AI SENSI DEL DECRETO CURA ITALIA (D.L. n. 18/2020 convertito con L. 27/2020): 
-  i termini dei procedimenti amministrativi pendenti sono stati sospesi dal 23 febbraio 2020 al 15 maggio 2020 (art. 103, c. 1 - Termine ulteriormente prorogato dal successivo D.L. 23/2020); 
-  i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza durante lo stato di emergenza (a partire dal 31 gennaio 2020), conservano  la  loro  validità  fino ai  novanta  giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (art. 103, c. 2 e c. 2-sexies). Tale disposizione non vale per i DURC che continuano ad essere assoggettati alla disciplina ordinaria.
Per le necessarie precisazioni si invita comunque a consultare il testo della norma, contenente ulteriori disposizioni in materia urbanistico-edilizia.


Info

Piazzale Aldo Moro 1, 20833
Tel.: 0362 358.243 - 358.249 - 358.285  

 

Orari di apertura al pubblico

Fino al termine dell’emergenza Covid-19 è da favorirsi il più possibile la fruizione dei servizi in modalità telematica. 
L'eventuale ricevimento in presenza avviene su appuntamento, da richiedersi esclusivamente via mail,
 all'indirizzo prenota.sue@comune.giussano.mb.it, specificando un recapito telefonico ed il motivo dettagliato della richiesta affinché possa essere gestita correttamente.
Il personale è comunque a disposizione per richieste di informazioni e chiarimenti via mail.


Giorno settimana
Orari mattino
Orari pomeriggio
LUNEDI'
8:30 - 12:15
SOLO SU APPUNTAMENTO


15:00 - 18:45
SOLO SU APPUNTAMENTO
MARTEDI'
CHIUSO

CHIUSO

MERCOLEDI'
8:30 - 12:15
SOLO SU APPUNTAMENTO

CHIUSO
GIOVEDI'
8:30 - 12:15
SOLO SU APPUNTAMENTO

CHIUSO
VENERDI'
8:30 - 12:15
SOLO SU APPUNTAMENTO*
CHIUSO

Settore: Urbanistica, Edilizia e Politiche Ambientali
Dirigente: Arch. Ivo Roberto Cassetta
Responsabile: Arch. Ivo Roberto Cassetta
Segreteria Amministrativa: Roberta Velati  - Roberta Croci  (Tel. 0362 358.243)





 

Attività dell'Urbanistica

Si occupa delle seguenti materie:

Ricevimento pubblico.
Informazioni relative agli strumenti urbanistici vigenti ed adottati nel Comune: Piano del Governo del Territorio - Piani di Lottizzazione - Piani Attuativi - Piano Territoriale di Coordinamento Parco Lambro, Norme Tecniche di Attuazione Piano del Governo del Territorio e Regolamento Edilizio, Piani di settore.
Collaborazione ed adempimenti relativi alle eventuali varianti agli strumenti urbanistici e alla rete della viabilità comunale.
Istruttoria e verifica richieste di approvazione Piani Attuativi da sottoporre alla Commissione per il Paesaggio e, successivamente, al Consiglio Comunale. Controllo della realizzazione dei piani attuativi, delle cessioni aree al Comune e dell'esecuzione delle opere di urbanizzazione a carico dei lottizzanti.
Rilascio certificati di destinazione urbanistica e delle idoneità alloggiative, etc.
Rilascio copie di documentazione d'ufficio.
Vidimazione frazionamenti catastali da presentare all'Ufficio Tecnico Erariale.
Coordinamento con i progetti sovraccomunali (Provincia, Regione, Anas, Consorzi, etc.).
Gestione delle competenze in materia di edilizia residenziale pubblica e rapporti con le Cooperative Edilizie.
Atti tecnico-amministrativi in materia di violazione di norme urbanistico-edilizie.


Attività del SIT

 
 

Pagina aggiornata al 01/03/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO