Il servizio di mensa scolastica è organizzato dall'Amministrazione Comunale nelle scuole dell'infanzia statale, primarie e secondarie di 1° grado ed erogato a cura della società Vivenda spa.
La tabella dietetica in uso viene elaborata dall'Amministrazione Comunale con il supporto della società appaltatrice del servizio e proposta all'ATS competente per territorio, che deve approvarla. Tale approvazione è subordinata al rigoroso rispetto delle direttive previste dall'A.S.L. stessa per una corretta e variegata alimentazione, con l'obiettivo di assicurare agli alunni una nutrizione sana ed equilibrata.
I pasti vengono prodotti presso il Centro cottura comunale sito a Giussano - Via D'Azeglio - secondo il sistema del legame fresco-caldo (pasti cucinati nella stessa giornata in cui vengono consumati) e veicolati ai plessi scolastici in contenitori multiporzione. La preparazione dei pasti deve seguire le norme tipiche della ristorazione collettiva e alcune prescrizioni previste dal capitolato d'appalto (ad es. divieto di friggere per immersione in olio e utilizzo dei forni per le cotture che richiedono la frittura).
Tutti gli alunni affetti da allergie o intolleranze alimentari possono richiedere la somministrazione di una dieta speciale personalizzata, consegnando all'Ufficio Pubblica Istruzione la documentazione medica per l'elaborazione di una diete speciale, che viene garantita dal momento della richiesta. La famiglia è tenuta a segnalare la necessità di dieta speciale anche alla scuola.
Gli alunni affetti invece da patologie momentanee o transitorie, possono richiedere, per un periodo non superiore a 3 giorni e senza presentazione di certificato medico, la somministrazione di una dieta leggera "in bianco", semplicemente comunicandolo a scuola. Si ricorda che il pasto collettivo rappresenta un’importante
occasione di educazione alimentare e le variazioni rispetto alla tabella
dietetica devono
essere giustificate da reali motivi di salute; per questo
motivo il pasto “in bianco” non può quindi essere considerato come una modalità
alternativa al menù scolastico a cui ricorrere quando il pasto ordinario non è
gradito. Non verranno pertanto accettate richieste di menù in bianco, in
assenza di certificato medico, per più di 3 giorni al mese.
Vengono elaborati un menù estivo, utilizzato indicativamente da metà aprile a giugno e da settembre a metà ottobre, ed uno invernale per il restante periodo.
Il menù è differenziato tra infanzia, primarie e secondaria. Inoltre sono elaborati alcuni menu' speciali legati a particolari necessità.
MENU' ESTIVO - in vigore dall'inizio dell'anno scolastico alla metà di ottobre e da aprile al termine dell'anno scolastico
DIETE SPECIALI PER ALLERGIE O INTOLLERANZE
MENU' INVERNALE - in vigore da metà ottobre a fine marzo o inizio aprile
DIETE SPECIALI PER ALLERGIE O INTOLLERANZE
L'Amministrazione comunale di Giussano, in collaborazione con la società Vivenda S.p.A., gestisce i servizi relativi al pagamento della refezione scolastica con la seguente modalità: pagamento con codice personale con modalità di pre-pagato.
La modalità "pre-pagato" consiste nel pagamento anticipato dei pasti tramite un codice personale, con ricariche presso punti convenzionati. Per ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale (PAN) che lo seguirà per tutti gli anni scolastici a cui sono collegati i dati relativi alla classe frequentata, la corrispondente tariffa/pasto da pagare e l'eventuale dieta.
I pasti devono essere pagati anticipatamente. Per il pagamento bisogna comunicare, all'esercente del punto di ricarica autorizzato, il codice personale PAN dell'alunno iscritto al servizio mensa e l'importo che si vuole versare.
L'esercente effettua una ricarica accreditandola sul codice personale attraverso un terminale POS e rilascia uno scontrino sul quale risulta il versamento effettuato.
Ogni ricarica effettuata alimenta il conto dal quale verranno scalati i pasti prenotati.
L'importo minimo di ricarica deve essere di 20,00 e alla ricarica non viene applicato alcun costo.
Le ricariche si potranno effettuare presso i seguenti punti autorizzati:
E' inoltre possibile effettuare il pagamento ON-LINE, accedendo al https://www4.eticasoluzioni.com/giussanoportalegen oppure effettuare ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area
web dedicata sul Portale Genitori entrando nella sezione Pagamenti.
Si potrà accedere al Portale Genitori con le proprie credenziali tramite il link https://www4.eticasoluzioni.com/giussanoportalegen appositamente dedicato per visualizzare la situazione dei pagamenti, i pasti consumati e altre informazioni.
Per qualsiasi problema inerente la propria situazione anagrafica (ad esempio cambio di indirizzo o di numero di cellulare, fascia di costo attribuita, ecc...), smarrimento codice PAN o password di accesso scrivere alla casella di posta rette.giussano@vivendaspa.it