1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

 

Il servizio di mensa scolastica è organizzato dall'Amministrazione Comunale nelle scuole dell'infanzia statale, primarie e secondarie di 1° grado ed erogato a cura della società Vivenda spa.
La tabella dietetica in uso viene elaborata dall'Amministrazione Comunale con il supporto della società appaltatrice del servizio e proposta all'ATS competente per territorio, che deve approvarla. Tale approvazione è subordinata al rigoroso rispetto delle direttive previste dall'A.S.L. stessa per una corretta e variegata alimentazione, con l'obiettivo di assicurare agli alunni una nutrizione sana ed equilibrata.
I pasti vengono prodotti presso il Centro cottura comunale sito a Giussano - Via D'Azeglio - secondo il sistema del legame fresco-caldo (pasti cucinati nella stessa giornata in cui vengono consumati) e veicolati ai plessi scolastici in contenitori multiporzione. La preparazione dei pasti deve seguire le norme tipiche della ristorazione collettiva e alcune prescrizioni previste dal capitolato d'appalto (ad es. divieto di friggere per immersione in olio e utilizzo dei forni per le cotture che richiedono la frittura).
Tutti gli alunni affetti da allergie o intolleranze alimentari possono richiedere la somministrazione di una dieta speciale personalizzata, consegnando all'Ufficio Pubblica Istruzione la documentazione medica per l'elaborazione di una diete speciale, che viene garantita dal momento della richiesta. La famiglia è tenuta a segnalare la necessità di dieta speciale anche alla scuola.
Gli alunni affetti invece da patologie momentanee o transitorie, possono richiedere, per un periodo non superiore a 3 giorni e senza presentazione di certificato medico, la somministrazione di una dieta leggera "in bianco", semplicemente comunicandolo a scuola. Si ricorda che il pasto collettivo rappresenta un’importante occasione di educazione alimentare e le variazioni rispetto alla tabella dietetica devono essere giustificate da reali motivi di salute; per questo motivo il pasto “in bianco” non può quindi essere considerato come una modalità alternativa al menù scolastico a cui ricorrere quando il pasto ordinario non è gradito. Non verranno pertanto accettate richieste di menù in bianco, in assenza di certificato medico, per più di 3 giorni al mese.


 

MENU'

Vengono elaborati un menù estivo, utilizzato indicativamente da metà aprile a giugno e da settembre a metà ottobre, ed uno invernale per il restante periodo.
Il menù è differenziato tra infanzia, primarie e secondaria. Inoltre sono elaborati alcuni menu' speciali legati a particolari necessità.




MENU' ESTIVO - in vigore dall'inizio dell'anno scolastico alla metà di ottobre e da aprile al termine dell'anno scolastico 

 
 
 
 







 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • CARTOLERIA LIBRERIA NESPOLI - P.zza San Giacomo 1 - Giussano;




E' inoltre possibile effettuare il pagamento ON-LINE, accedendo al https://www4.eticasoluzioni.com/giussanoportalegen  oppure effettuare ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori entrando nella sezione Pagamenti.





E' inoltre possibile effettuare il pagamento ON-LINE, accedendo al https://www4.eticasoluzioni.com/giussanoportalegen  oppure effettuare ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori entrando nella sezione Pagamenti.



 

Si potrà accedere al Portale Genitori con le proprie credenziali tramite il link https://www4.eticasoluzioni.com/giussanoportalegen   appositamente dedicato per visualizzare la situazione dei pagamenti, i pasti consumati e altre informazioni.           



 

 

A CHI RIVOLGERSI PER EVENTUALI PROBLEMI

Per qualsiasi problema inerente la propria situazione anagrafica (ad esempio cambio di indirizzo o di numero di cellulare, fascia di costo attribuita, ecc...), smarrimento codice PAN o password di accesso scrivere alla casella di posta rette.giussano@vivendaspa.it


 

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO