condividi


Nuova gestione dei servizi di Igiene Urbana

facciamo la differenza



Dallo scorso mese di ottobre è cambiato
il gestore dei Servizi di Igiene Urbana
Ecco di seguito le principali novità



 

RACCOLTA DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO TRAMITE SACCHI BLU RFID

La novità principale è costituita dall'introduzione della raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di microchip (TAG RFID) su tutto il territorio a partire dal 19 novembre 2018.
Il vecchio sacco grigio non sarà più ritirato e dovrà essere sostituito da quello blu. Restano invece invariate le modalità di raccolta differenziata delle altre frazioni: sacco giallo per la raccolta di imballaggi in plastica alluminio e acciaio, sacco biodegradabile per la raccolta dell'umido, contenitore blu per il vetro, carta e cartone deve essere ridotto in volume in scatole o in sacchetti di carta o legato con spago o messo nei bidoni bianchi.
I sacchi blu hanno un codice che viene assegnato all'utenza domestica e non domestica, ossia famiglia o azienda o esercizio commerciale al momento della consegna e che sarà diverso rispetto a quello di un’altra utenza. Nelle giornate di ritiro il sacco blu regolarmente esposto in strada verrà caricato dagli operatori sui mezzi dotati di un sistema di lettura e registrazione, che rileverà il codice e trasferirà i dati ad un software centrale per elaborare la quantità di rifiuto effettivamente prodotta da ogni utenza. Sarà così possibile, verificando il numero dei conferimenti, la “misurazione” del rifiuto prodotto con gli obiettivi di aumentare la raccolta differenziata traendo importanti vantaggi ambientali ed economici e in futuro di applicare una tariffa puntuale più equa.

 

FORNITURA DI SACCHI, CONTENITORI E MATERIALE INFORMATIVO

Per le utenze domestiche sono stati distribuiti, oltre ai nuovi sacchi blu per la raccolta del secco anche i sacchi gialli per la raccolta di imballaggi in plastica e lattine, i sacchi biodegradabili per la raccolta dell’umido e i nuovi contenitori per la raccolta dell’umido e del vetro. Per le utenze non domestiche sono stati distribuiti solo i sacchi blu per la raccolta del secco indifferenziato. 
Dal 24 Dicembre 2018 i sacchi possono essere ritirati al distributore automatico collocato in Via Milano presso il Municipio:
-  per le utenze domestiche utilizzando la propria CRS - Carta Regionale dei Servizi
-  per le attività utilizzando  la Gcard ricevuta.  


NUOVE ZONE E NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

E' cambiato il calendario delle raccolte domiciliari. Ridisegnate le zone di raccolta per un servizio più efficace ed efficiente.
Le zone ora sono tre (A-B-C) e i giorni di esposizione sono due

 

 
 

Numero Verde di Gelsia Ambiente:  800 445 964
per segnalazione disservizi e per prenotazione ritiro degli ingombranti a domicilio

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO