1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Eventi e Manifestazioni

Molte e diversificate sono le iniziative proposte nel corso dell'anno dall'Amministrazione comunale e dalle numerose associazioni attive sul territorio.
 
Tra le tante proposte segnaliamo:

 
immagine di visitatori della tradizionale fiera

Festa della Madonna d'Ottobre
Evento tradizionale in programma la prima domenica di ottobre. La manifestazione prevede, oltre alla tradizionale fiera che si snoda per le vie centrali della Città, una serie di iniziative di intrattenimento organizzate dalla locale Pro Loco che comprendono serate danzanti e a tema, serate gastronomiche e spettacoli pirotecnici.

 
 

 
immagine di un falò

Corteo e Falò della Giubiana
Festa tradizionale molto popolare in Lombardia e specialmente in Brianza. L'ultimo giovedì di gennaio vengono accesi dei grandi falò nelle piazze e nei luoghi in cui viene bruciata la Giubiana, ovvero un grande fantoccio di paglia vestito di stracci.

 
 

 
pianoforte nero

Concorso strumentistico Nazionale "Città di Giussano"
Organizzato dall'assessorato alla Cultura e giunto nel 2010 alla 15^ edizione, il concorso, riservato a solisti, è aperto a tutti i giovani strumentisti fino a 18 anni di ambo i sessi di nazionalità italiana o straniera, purché residenti in Italia. L'iniziativa che da anni ha il patrocinio sia della Provincia che della Regione, si pone l'obiettivo di sostenere e promuovere il talento di giovani musicisti, il cui livello di preparazione e di professionalità è costantemente cresciuto negli anni, tanto che la valenza di questo Concorso cittadino è riconosciuta a livello nazionale, come attestato dalla provenienza dei concorrenti da ogni regione d'Italia.

 
 

 
rievocazione storica, Alberto da Giussano a cavallo, sullo sfondo figuranti in abiti dell'epoca

Il ritorno di Alberto da Giussano dalla battaglia di Legnano
Rievocazione storica, a cura della Pro loco in collaborazione con l'Associazione "Giussano Medievale". L'iniziativa, svoltasi per la prima volta nel 2010 e giunta alla quarta edizione, ha proposto al pubblico uno spaccato di vita medievale attraverso la ricostruzione di un campo militare e la riproduzione di attività di artigianato, bottega, tessitura e produzione di armi tipiche del periodo. Stages di spada e dimostrazioni di combattimento hanno permesso di comprendere le tecniche di guerra dell'epoca e partecipare - da protagonisti diretti - ad una vera e propria battaglia medievale. 

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO