condividi


Chiedere la residenza

I trasferimenti di residenza da altro comune al comune di Giussano devono essere comunicati all'Ufficio Anagrafe dall'interessato o, nel caso di una famiglia, da un componente della stessa, purché maggiorenne, al fine dell'aggiornamento dei registri anagrafici e della conseguente regolarizzazione della posizione anagrafica.

La legge prescrive che la comunicazione all'Ufficio Anagrafe debba pervenire entro 20 giorni dalla data di effettivo trasferimento.

Ai fini dell'iscrizione anagrafica l'interessato deve esibire una fotocopia non autenticata della carta d'identità e comunicare i dati relativi al codice fiscale, alla patente di guida, se posseduta, nonché ad eventuali libretti di circolazione di autoveicoli, rimorchi e/o motoveicoli di proprietà. Ciò al fine di consentire all'Ufficio Anagrafe di richiedere il cambio di indirizzo alla Motorizzazione Civile che provvederà alle rettifiche conseguenti ed all'invio a domicilio di un tagliando adesivo da applicare sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli intestati.
Se il trasferimento riguarda un intero nucleo famigliare è necessario che tutti i componenti maggiorenni della famiglia anagrafica sottoscrivano l'istanza allegando le fotocopie delle rispettive carte d'identità.
 
Dal 9 maggio 2012 inoltre i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail.
In quest'ultimo caso è necessario che si verifichi una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Le istanze potranno essere inviate:
per posta all'indirizzo: Comune di Giussano - Ufficio Anagrafe, Piazzale Aldo Moro 1 - 20833 Giussano
per fax al numero 0362 358289
per posta elettronica "semplice" all'indirizzo mail:

anagrafe@comune.giussano.mb.it

per posta elettronica certificata all'indirizzo pec:
demografici@pec.comune.giussano.mb.it

Per i cittadini stranieri occorre presentare, oltre ai sopraelencati documenti:
- permesso di soggiorno valido o attestazione di soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea;
- passaporto;
- ogni altro documento valido comprovante stati e qualità tradotto in italiano e legalizzato dalla Prefettura ( es: certificato di matrimonio, stato di famiglia).
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno oppure contattare telefonicamente l'ufficio anagrafe del Comune di Giussano (tel. 0362 358215 - 214).

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO