condividi


Passaporto

Il passaporto è il documento che consente al suo titolare di espatriare in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano.
E' un documento equipollente alla carta di identità e può perciò essere usato come documento di riconoscimento.

 

Il passaporto è rilasciato dalla Questura di Milano - sede staccata di Monza ubicata presso il Commissariato di Polizia (Via Montevecchia).
Per i minori di anni 12, l'ufficio Anagrafe trasmette la relativa pratica al Commissariato di P.S. di Monza ogni venerdì mattina. Gli altri cittadini devono invece recarsi personalmente al Commissariato di P.S. di Monza per apporre l'impronta e la firma digitale.
L'attività di supporto dell'ufficio Anagrafe nella predisposizione della modulistica per la richiesta di passaporto dei minori di anni 12 viene effettuata esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.
Ogni cittadino deve concordare con l'ufficio Passaporti se il ritiro del documento sarà effettuato dall'interessato o tramite il Comune.
I tempi del rilascio del passaporto sono definiti dal Commissariato di P.S.

Può farne richiesta chiunque sia maggiorenne.

A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale.
Di conseguenza dalla stessa data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.
Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Per il rilascio del passaporto dei minori è necessario l'assenso dei genitori o di coloro che esercitano la patria potestà

 

La documentazione necessaria per ottenere il rilascio del passaporto è la seguente:

  1. n. 2 fotografie formato tessera recenti uguali; 
  2. attestazione di versamento sul C/C postale n. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, con causale "Importo    per  il rilascio del passaporto elettronico" per un importo di € 42,50 per un passaporto di n. 48 pagine;
  3. n. 1 Tassa Governativa per passaporti di € 73,50 (in tabaccheria);
  4. il passaporto scaduto, ove l'interessato ne possieda uno, oppure in caso di furto o smarrimento la relativa denuncia;nel caso in cui l'interessato abbia figli minori, firma di entrambi i genitori del minore;
 

La validità del passaporto varia a seconda dell'età del titolare:

1. da zero a tre anni ha una validità di 3 anni;
2. da quattro a diciotto anni ha una validità di 5 anni;
3. per i maggiorenni ha una validità di 10 anni.

AVVERTENZA: dal 24 giugno 2014 è stata abolita la tassa governativa annuale del passaporto ordinario. Pertanto chi è già in possesso di passaporto in corso di validità e deve recarsi all'estero non è più tenuto al pagamento di detta tassa governativa annuale.

 

L'emissione del passaporto elettronico consente ai cittadini italiani di continuare a beneficiare del VISA WAIVER PROGRAM  che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti od il transito nei suoi aereoporti senza necessità di visto.
Pertanto, dal 26/10/2006 possono entrare o transitare negli USA in esenzione di visto: 

  • I titolari di passaporto elettronico emesso a partire dal 26/10/06;
  • I titolari di passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26/10/05 e il 26/10/06;
  • I titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26/10/05.

 
Per usufruire del programma Visa Waiver Program (Viaggio senza visto): 

  1. Si deve viaggiare esclusivamente per affari e/o turismo;
  2. la permanenza negli Stati Uniti non può essere superiore a 90 giorni e si deve essere in possesso di un biglietto di ritorno. La mancata partenza dagli USA entro i 90 giorni potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.
  3. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi oltre il periodo di permanenza previsto. 

 
Per maggiori informazioni visitare il sito della Questura. 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO