condividi


Contributo di costruzione, diritti di segreteria, monetizzazione standard

Contributo sul costo di costruzione

Il Costo unitario di costruzione, previsto dall'articolo 16 comma 9 del D.P.R. 380/2001 e dall'articolo 48 comma 2 della Legge Regionale 12/2005 è:

  • 408,28  euro/mq per pratiche edilizie presentate fino al 31 dicembre 2018;
  • 411,93  euro/mq per pratiche edilizie presentate a partire dal 1 gennaio 2019.

Per poter calcolare gli importi è necessario accedere dallo sportello telematico del SUE e, tramite la procedura online, compilare il modulo del calcolo in formato Excel.

N.B. si ricorda che determinate caratteristiche (altezza maggiore della minima regolamentare, piscina ecc.) comportano una maggiorazione della classe dell'edificio (Foglio Determinazione di classe - Tabella 4).

 

Oneri di urbanizzazione

Si segnala che questa tabella riporta le tariffe degli oneri di urbanizzazione, per poter calcolare gli importi è necessario accedere dallo sportello telematico del SUE e, tramite la procedura online, compilare il modulo del calcolo in formato Excel.

N.B. Per gli interventi su immobili residenziali gli oneri vengono calcolati in base al volume.
Ai sensi dell'art. 4,  NTA, Piano delle Regole, si considera V (volume) = prodotto della Slp per un'altezza virtuale di 3,00 m.
Solo ai fini del calcolo degli oneri di urbanizzazione la Slp va moltiplicata per le altezze reali eccedenti i 3,00 m (art. 4, NTA, Piano delle Regole).

 

Maggiorazioni per interventi a consumo di suolo

 
 

Rateizzazione del contributo di costruzione

 
 

Diritti di segreteria

Le tariffe dei diritti di segreteria sugli atti urbanistici ed edilizi sono state aggiornate con delibera do Giunta n° 17 del 31/01/2017.
L'aggiornamento dei diritti di segreteria verrà applicato sulle pratiche presentate a partire dalla data del 1 gennaio 2017 .

 
 

Monetizzazione standard

 

Pagina aggiornata al 10/07/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO