1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Borse di studio

 
 
coppa su pila di libri

Scuola secondaria di primo grado

 
 
 
 
L'Amministrazione Comunale annualmente offre agli alunni del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, la possibilità di accedere all'assegnazione di borse di studio per merito, secondo i seguenti criteri:

 
  1. FINALITA' - L'obiettivo dell'iniziativa è premiare gli studenti che dimostrino impegno personale, attenzione e volontà negli studi durante l'intero anno scolastico, riuscendo a conseguire risultati soddisfacenti
  2. DESTINATARI - Potranno concorrere all'assegnazione delle borse di studio tutti gli alunni ammessi agli esami di licenza che risultino residenti nel Comune di Giussano
  3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE - L'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Giussano provvederà, su apposita segnalazione degli Istituti scolastici, all'iscrizione degli alunni residenti in Giussano e frequentanti le classi terze delle scuole secondarie di 1° grado del territorio. Gli studenti residenti ma frequentanti scuole con sede in altri Comuni potranno concorrere all'assegnazione delle borse di studio, previo presentazione entro il mese di luglio, di idonea documentazione attestante la valutazione ottenuta agli esami di licenza.
  4. CRITERI DI ASSEGANZIONE - Le borse di studio verranno assegnate considerando, oltre ai requisiti di cui al punto 2), quale unico criterio di valutazione il merito degli studenti; quindi le somme previste quale premio saranno destinate a coloro che avranno ottenuto, agli esami di licenza, il punteggio di 10 decimi. Agli alunni che avranno ottenuto il punteggio di 9 decimi verrà assegnato un attestato di merito.
 

Scuola secondaria di secondo grado

scritta "i cinque migliori talenti di Giussano"
 

Al fine di valorizzare l'eccellenza nella scuola e incentivare i ragazzi al raggiungimento di risultati sempre migliori, l'Amministrazione Comunale annualmente assegna ai maturandi delle scuole superiori cinque borse di studio del valore di € 300,00=, secondo i seguenti criteri:

 

1 - FINALITA' - Lo scopo dell'iniziativa è premiare l'eccellenza nella scuola secondaria di 2° grado, individuando i 5 migliori studenti che con impegno e tenacia abbiano ottenuto i migliori risultati nello studio.
2 - DESTINATARI - Potranno  concorrere all'assegnazione delle borse di studio previste dal bando "I 5 migliori talenti di Giussano" tutti gli studenti che abbiano sostenuto gli esami di maturità previsti dalla scuola secondaria di 2° grado, indipendentemente dalla scuola frequentata.
3 - REQUISITI - Gli studenti dovranno:

  • essere residenti in Giussano
  • aver ottenuto agli esami di maturità uno dei cinque voti più alti fra gli studenti di Giussano

4 - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE - Gli studenti in possesso dei requisiti necessari potranno concorrere all'assegnazione delle borse di studio previste dal bando, previo presentazione di documentazione attestante i voti conseguiti al termine degli esami, presso l'Ufficio Pubblica Istruzione entro il 31 luglio
5 - CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI - Verranno erogate n. 5 (cinque) borse di studio del valore individuale di € 300,00=. Tali premi saranno assegnati agli studenti che hanno conseguito le valutazioni migliori, partendo dalla più alta e in ordine decrescente.
Ai fini dell'assegnazione, nel caso di parità di voto, si terrà conto:

  1. in primo luogo, della valutazione media espressa dal collegio docenti allo scrutinio per l'ammissione agli esami finali
  2. in secondo luogo, dell'età degli studenti, stabilendo il diritto di priorità per il candidato più giovane
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO