condividi


 

Servizi offerti all'utenza

 

SERVIZIO PRE-SCUOLA - PRIMARIE

Il servizio è rivolto a tutti i genitori che si trovano nella condizione, per motivi di lavoro o altro, di dover accompagnare i propri figli a scuola prima dell'inizio delle attività didattiche.
In ciascun plesso di scuola primaria viene prevista la presenza di un incaricato che provvede alla custodia e alla sorveglianza dei bambini sino all'arrivo degli insegnati di classe.
Il servizio funziona tutti i giorni di apertura della scuola, in base al calendario scolastico annuale, dalle ore 7:30 sino all'orario di inizio delle lezioni.
L'attivazione in ciascun plesso è comunque subordinata all'iscrizione di almeno 5 utenti.


ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Il pre-scuola è stato attivato in tutte le scuole primarie e avrà inizio dal secondo giorno di scuola





 

SERVIZIO MENSE SCOLASTICHE

Il servizio di mensa scolastica è organizzato dall'Amministrazione Comunale nelle scuole dell'infanzia statale, primarie e secondarie di 1° grado ed erogato a cura della società Sodexo Italia s.p.a., vincitrice della gara d'appalto.
La tabella dietetica in uso viene elaborata dall'Amministrazione Comunale con il supporto della società appaltatrice del servizio e trasmessa all'A.T.S. competente per territorio. Il menù è predisposto nel rigoroso rispetto delle direttive previste dall'A.T.S. stessa per una corretta e variegata alimentazione, con l'obiettivo di assicurare agli alunni una nutrizione sana ed equilibrata.
I pasti vengono prodotti presso il Centro cottura comunale sito a Giussano - Via D'Azeglio - secondo il sistema del legame fresco-caldo (pasti cucinati nella stessa giornata in cui vengono consumati) e veicolati ai plessi scolastici in contenitori multiporzione. La preparazione dei pasti deve seguire le norme tipiche della ristorazione collettiva e alcune prescrizioni previste dal capitolato d'appalto.
Tutti gli alunni affetti da allergie o intolleranze alimentari possono richiedere la somministrazione di una dieta speciale personalizzata, consegnando all'Ufficio Pubblica Istruzione la documentazione medica che potrà essere trasmessa alla A.T.S. La dieta speciale viene comunque garantita dal momento della richiesta. La famiglia è tenuta a segnalare la necessità di dieta speciale anche alla scuola, affinché quest'ultima possa segnalare giornalmente la presenza dell'alunno al momento della prenotazione dei pasti.
Gli alunni affetti invece da patologie momentanee o transitorie, possono richiedere, per un periodo non superiore a 3 giorni e senza presentazione di certificato medico, la somministrazione di una dieta leggera "in bianco", semplicemente comunicandolo a scuola.


ANNO SCOLASTICO 2018/2019
Il servizio mensa sarà attivo:
- nella scuola dell'infanzia "Piccole Tracce" dal 6 settembre 2018 per i bambini medi e grandi e dal 17 settembre 2018 per tutti
- nelle scuole primarie di Birone, Paina e Robbiano a partire dal giorno 12 settembre 2018
- nella scuola primaria di Giussano "Gabrio Piola" a partire dal giorno 13 settembre 2018
- nella scuola secondaria di primo grado di Giussano a partire dal giorno 17 settembre 2018





 

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Il servizio trasporto viene di norma attivato dal primo giorno di scuola ed effettuato durante l'intero anno educativo in corrispondenza del calendario scolastico.
Per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie è prevista, sui bus in servizio, la presenza di un accompagnatore addetto alla sorveglianza dei minori, per la sicurezza degli stessi durante il tragitto.
Sul bus delle scuole secondarie di primo grado è prevista la presenza saltuaria di un controllore.
I percorsi e le relative fermate, che potete trovare qui, vengono previsti in relazione al bacino d'utenza dei plessi scolastici e nel rispetto degli orari di funzionamento dell'attività didattica e possono variare durante l'anno in funzione della verifica degli iscritti
Possono utilizzare il suddetto servizio gli alunni regolarmente iscritti al servizio e frequentanti le seguenti scuole:

  • scuola dell'infanzia statale "Piccole Tracce" di Giussano
  • scuola dell'infanzia paritaria "L. Proserpio" di Giussano
  • scuola dell'infanzia paritaria "G. Aliprandi" di Giussano
  • scuola dell'infanzia paritaria "M. Bambina" di Robbiano
  • scuola dell'infanzia paritaria "D. Provvidenza" di Paina
  • scuola primaria "G. Piola" di Giussano
  • scuola primaria "C. Porta" di Giussano
  • scuola primaria "Don R.B eretta" di Robbiano
  • scuola primaria "A. Negri" di Paina
  • scuola secondaria di 1° grado "A. Da Giussano" di Giussano
  • scuola secondaria di 1° grado "S. D'Acquisto" di Paina


ANNO SCOLASTICO 2018/2019
Il trasporto scolastico avrà inizio dal primo giorno di scuola.
Per la scuola dell'infanzia statale sarà attivo solo il servizio di andata dal 6 al 19 settembre 2018.
Per le scuole dell'infanzia paritarie si prega di chiedere alle rispettive segreterie.




 

POST-SCUOLA INFANZIA

Il servizio post-scuola, attivato a favore dei frequentanti la scuola dell'infanzia statale "Piccole Tracce" di Giussano, ha lo scopo di garantire ai genitori, che per motivi diversi hanno necessità di lasciare i propri figli presso la scuola oltre l'orario didattico, la possibilità di un prolungamento della permanenza giornaliera sino alle ore 17:45.
Le ore dedicate al post-scuola prevedono attività ludica e sorveglianza dei minori effettuato da parte di personale educativo appositamente incaricato.
Il servizio funziona di norma dal primo lunedì di orario normale per tutti i bambini e fino al 30 giugno di ogni anno scolastico, in base agli orari di funzionamento della scuola, nella fascia oraria compresa tra le ore 15.45 e le ore 17.45. L'attivazione del servizio è comunque subordinata all'iscrizione di almeno 15 utenti.


ANNO SCOLASTICO 2018/2019
Il post-scuola per la scuola dell'infanzia avrà inizio dal 24 settembre 2018



 

POST-SCUOLA SCUOLE PRIMARIE

Il servizio post-scuola a favore dei frequentanti le scuole primarie è stato attivato dall'anno scolastico 2014-2015.
Il servizio viene attivato a fronte dell'iscrizione di almeno il 5% sul numero complessivo di alunni del plesso scolastico iscritti alle classi a tempo pieno.
Le ore dedicate al post-scuola prevedono attività ludica e sorveglianza dei minori effettuato da parte di personale educativo appositamente incaricato.
Il servizio funziona di norma dal primo giorno di funzionamento del tempo pieno.



ANNO SCOLASTICO 2018/2019

In base al numero di domande di iscrizione presentate, è stato possibile attivare il servizio solo nelle scuole primarie "Gabrio Piola"  di Giussano e "Ada Negri" di Paina.
Presso la scuola "Ada Negri" funzionerà come di consueto dalle 16:30 alle 17:30 e avrà inizio il 12 settembre 2018.
Presso la scuola "Gabrio Piola", a titolo sperimentale per l'a.s. 2018/2019, l'Amministrazione Comunale ha deciso di prolungare il post scuola di trenta minuti e funzionerà quindi dalle 16:20 alle 17:50; in tal modo, l'orario di uscita viene allineato a quello del post-scuola della scuola dell'infanzia "Piccole Tracce" . Saranno possibili uscite intermedie alle 16:50 e alle 17:20. Il servizio avrà inizio il 13 settembre 2018.





 

CENTRO ESTIVO

Il Comune di Giussano organizza da anni un centro estivo rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Per l'estate 2019 il centro viene organizzato per 5 settimane, dal  1° luglio al 2 agosto.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO