1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Cultura

Info

Piazzale Aldo Moro 1, 20833
Tel.: 0362 358250 

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:15
lunedì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:45





Settore: Sicurezza e Servizi alla Cittadinanza
Dirigente: Dott. Martino De Vita
Responsabile: Dott.ssa Paola Arrigoni



Attività

  • L'Assessorato alla Cultura ha il compito di promuovere, incentivare, coordinare e sostenere iniziative culturali collaborando con tutte le Associazioni presenti sul territorio.
  • Conseguentemente, il Servizio Cultura si occupa della realizzazione di tutte le attività che l'Assessorato intende attuare nel corso dell'anno: si tratta prevalentemente di eventi espositivi allestiti per la quasi totalitànegli spazi espositivi di Villa Sartirana e nella Sala Civica di villa Mazenta. L'Ufficio segue l'intera iniziativa dalla fase progettuale a quella attuativa fino alla sua conclusione, occupandosi direttamente di tutto quanto (stesura atti, richiesta patrocini, contatti con media, tipografo, grafico, sponsor, spedizione inviti, allestimenti).
  • In campo musicale, l'evento di maggior impegno per l'Ufficio è rappresentato dall'organizzazione del Concorso strumentistico Città di Giussano.
  • L'iniziativa, che ha il patrocinio sia del Ministero dei beni Culturali che della Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia, si pone l'obiettivo  di sostenere  e promuovere il talento di giovani musicisti, il cui livello di preparazione e di professionalità è costantemente cresciuto negli anni tanto che la valenza di questo Concorso cittadino è riconosciuta a livello nazionale, come attestato dalla provenienza dei concorrenti da ogni regione d'Italia.
  • Le esibizioni di questi ragazzi al Concorso cittadino si sono rivelate, spesso, primi appuntamenti per future carriere di alto prestigio. Oltre alle consuete borse di studio, ai vincitori è stata offerta la possibilità di effettuare concerti aggiuntivi presso la Società Umanitaria di Milano con cui la nostra manifestazione collabora.
  • In campo letterario, l'Ufficio si occupa spesso della realizzazione di libri o testi sulla base degli obiettivi dati dall'Assessorato: a questo riguardo l'Ufficio Cultura svolge un lavoro di coordinamento e supervisione delle ricerche e delle fasi operative connesse al compimento del lavoro. Periodicamente vengono altresì realizzati incontri con importanti autori del panorama letterario e storico italiano.
  • Accanto a ciò, il Servizio si occupa della concessione di patrocini e contributi ad Associazioni culturali presenti sul territorio, a cui offre una collaborazione ed un supporto costante durante l'intero anno nell'organizzazione di eventi espositivi o conferenze su varie tematiche.
  • E' demandata all'Ufficio Cultura anche la gestione ordinaria delle sale comunali e i relativi adempimenti connessi.

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO