1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

Servizio Comunale di integrazione scolastica alunni in situazione di handicap (SISH)

Cosa offre

Il servizio comunale di integrazione scolastica per gli alunni diversamente abili (SISH) è finalizzato a garantire il diritto all'educazione e all'istruzione delle persone disabili inserite presso l'asilo nido, le scuole materne e le scuole di ogni ordine e grado del territorio.
L'intervento presuppone l'elaborazione di un progetto educativo individualizzato, definito in collaborazione con la scuola e i servizi specialistici di riferimento.
Si realizza anche attraverso l'impiego di personale specializzato (educatori e assistenti educativi) che collabora con l'insegnante di sostegno e/o di classe per la realizzazione del progetto educativo.
In casi particolari può essere previsto, in accordo con le famiglie, l'inserimento in scuole speciali o centri diurni di formazione e riabilitazione.
 
Per approfondimenti consulta la "CARTA DEL SERVIZIO COMUNALE DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA".

Il Comune gestisce con finanziamenti regionali i servizi di supporto organizzativo per gli alunni portatori di handicap frequentanti le scuole secondarie di secondo grado (aiuto educativo scolastico e trasporto).
 E' invece rimessa alla competenza di ATS l'assistenza alla comunicazione per l'integrazione scolastica di alunni disabili sensoriali (non vedenti, sordo-muti).


 
 

A chi è rivolto

Il  servizio si rivolge agli alunni residenti nel Comune di Giussano, con apposita certificazione di "alunno in situazione di handicap" rilasciata dai competenti Collegi di accertamento ai sensi della normativa regionale, frequentanti la scuola o inseriti presso strutture assistenziali ed educative pre-scolastiche (asilo nido e scuola per l'infanzia).

 
 

Come richiederlo

Per accedere al servizio è necessaria la presentazione di richiesta da parte del responsabile della struttura educativo-didattica in cui l'alunno è inserito, corredata da certificazione rilasciata dallo specialista del servizio pubblico (UONPIA) o privati accreditati che hanno in carico l'alunno.
La richiesta va presentata utilizzando il modulo allegato alla Carta dei Servizi
  
Per maggiori informazioni, contattare direttamente l'Ufficio Servizi Sociali.
L'operatore comunale di riferimento è:
Fiorella Mauri - Assistente sociale
tel. 0362/358.220
fax 0362/358.291
mail servizisociali@comune.giussano.mb.it

 
 

Quanto costa

Per gli interventi di Assistenza educativa di competenza dell'Amministrazione Comunale non è prevista alcuna compartecipazione ai costi da parte degli utenti e delle famiglie.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO