condividi


 

Interventi di adeguamento alle normative di sicurezza di prevenzione incendi ed abbattimento barriere architettoniche Scuola Secondaria di 1° livello Salvo D'Acquisto

 

L'obbiettivo dell'Amministrazione è quello della messa dell'edificio a norma ai fini della prevenzione incendi e l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, nonché della dichiarazione di Accessibilità della struttura ai sensi della Legge Regionale 6 del 1989 e s. m. e i.

Il progetto definitivo esecutivo per l'intervento di adeguamento della Scuola Media di Paina alle normative di sicurezza di prevenzione incendi ed abbattimento barriere è stato approvato mese di aprile 2010, l'esecuzione dei lavori avverrà tra il mese di giugno ed il mese di settembre 2010.

In sintesi le lavorazioni da eseguire sono le seguenti:

  • Vie d'esodo - Uscite di sicurezza - scale/rampe :adeguare le US (uscite di sicurezza), mettendo in sicurezza tutte quelle già presenti, come richiesto dai VVF; realizzare una scala esterna di sicurezza per incrementare la capacità di deflusso; adeguare alle norme di sicurezza e di contenimento energetico delle vetrate in U-glass dei vani scala; innalzare parapetti interni; integrare le dotazioni di sicurezza.
  • Compartimentazioni: realizzare le compartimentazioni necessarie per locali deposito, archivio, ecc.. .
  • Ottenimento certificazione di reazione al fuoco dei materiali: adeguare le caratteristiche dei rivestimenti (pavimenti) per permetterne la loro classificazione;
  • Rete idrica antincendio: rifare ex-novo la rete di distribuzione antincendio per garantirne la piena affidabilità.
  • Accessibilità ai sensi della LR 6/1989 e s. m. e i.: adeguare la palestra alla normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche e adeguare un servizio igienico della scuola.
  • Impianti di produzione calore: dismettere il generatore a gasolio e realizzare degli adeguamenti impiantistici quali: la manutenzione straordinaria dell'impianto di trattamento acqua, la realizzazione del sistema di regolazione dell'impianto termico della scuola, l'installazione di adeguamenti elettrici dei quadri presenti nel locale CT.
  • Migliorie energetiche: rimuovere i  tamponamenti in lamiera presenti sul perimetro palestra con realizzazione di doppia parete in bolognini faccia a vista sp.12cm con interposto intercapedine isolata con lana minerale sp.6 cm, comprese opere di finitura, sigillatura giunti e verniciatura.
 
la scuola secondaria di 1°livello di Paina
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO