1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Piano di emergenza esterna

 
immagine stilizzata di una fabbrica

Consultazione preventiva della popolazione

Il D.M. 24 luglio 2009, regolamento recante la disciplina delle forme di consultazione sui piani di emergenza esterni, ai sensi dell'art. 20, comma 6, del D. Lgs. 17 agosto 1999, n.334, prevede che in presenza di stabilimenti industriali che detengano determinati quantitativi di sostanze potenzialmente pericolose per l'ambiente e/o per le persone che possano generare un pericolo di incidenti rilevanti, le Prefetture dispongano un piano di emergenza esterno finalizzato ad una migliore conoscenza delle caratteristiche dell'azienda e del territorio ove è ubicata, della natura dei rischi connessi alla sua attività, e ad individuare preventivamente tutte le misure per il contenimento e la riduzione degli effetti delle conseguenze di un eventuale incidente.

A tal fine pubblichiamo di seguito una bozza del piano predisposta dal Gruppo di lavoro tecnico, coordinato dalla Prefettura di Monza e della Brianza, per la ditta "Chemetall Italia", così che tutti i cittadini possano prenderne visione prima della sua approvazione.

Il documento è corredato da un questionario per chi fosse interessato a presentare suggerimenti rispetto all'attuale bozza.

Il questionario dovrà essere compilato ed inviato alla Prefettura di Monza e della Brianza via fax al n. 0392410437, via mail all'indirizzo prefettura.monzabrianza@interno.it, via PEC all'indirizzo protocollo.prefmb@pec.interno.it ovvero brevi manu presso la sede di Monza - Via Prina 17, primo piano, ufficio del dr. Gabriele Acquaro - entro il 10 aprile prossimo.

Il piano e il questionario sono consultabili anche sul sito della Prefettura all'indirizzo www.prefettura.it/monzaebrianza cliccando sul link "Piani di emergenza esterna - consultazione preventiva della popolazione interessata".
Copia degli stessi è disponibile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO