1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Elezioni Politiche e Regionali del 24 e 25 febbraio 2013

 
mano nell'intento di inserire una scheda nell'urna

Il 24 e 25 febbraio prossimi si svolgono le consultazioni elettorali per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Votano per la Camera dei deputati coloro che abbiano compiuto entro il primo giorno della elezione il diciottesimo anno di  età e, per il Senato, coloro che abbiano compiuto entro il primo giorno della elezione il venticinquesimo anno di  età.
Nelle stesse date si vota per il Consiglio regionale e per il Presidente della Regione Lombardia.
Per il presidente ed il Consiglio regionale della Lombardia votano coloro che abbiano compiuto entro il primo giorno della elezione il diciottesimo anno di  età.  

 
Quando si vota
Si vota domenica 24 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle 7.00 alle 15.00.
Per esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire la tessera elettorale e un valido documento di identità.
 
Come fare per ritirare la propria tessera elettorale (in caso di cambio di residenza) o il duplicato (in caso di smarrimento)
 Rivolgersi all'ufficio elettorale comunale aperto nei seguenti giorni ed orari:
- da martedì 19 febbraio 2013 a sabato 23 febbraio 2013: dalle ore 9.00 alle ore 19.00;
- domenica 24 febbraio 2013 e lunedì 25 febbraio 2013: per tutta la durata delle votazioni e precisamente, la domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00, il lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Come si vota 

Camera dei deputati e Senato della Repubblica
Sia per l'elezione della Camera dei deputati che per quella del Senato della Repubblica l'elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul solo contrassegno della lista collegata. Non è possibile manifestare il voto di preferenza.

(fonte Ministero Interno www.interno.it
        
Regione Lombardia
La votazione per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene su un'unica scheda.
Ciascun elettore può, a scelta:

a) votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione;
b) votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste
c) votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto "voto disgiunto");

d) votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.  Sulla scheda il  nome e il cognome di ogni candidato alla carica di Presidente è indicato all'interno di un rettangolo, al cui fianco è riportato il contrassegno del gruppo di liste (o i contrassegni dei gruppi di liste riunite in coalizione) collegate al candidato. In corrispondenza del contrassegno è possibile indicare, nelle apposite righe, l'eventuale preferenza.
Per questo tipo di elezioni si può esprimere una sola preferenza (scrivendo il cognome oppure il nome e cognome del candidato compreso nella lista).
(fonte Regione Lombardia www.elezioni.regione.lombardia.it)  

Voto assistito
Gli elettori che per grave infermità, si trovino impossibilitati ad esercitare personalmente il diritto di voto, hanno facoltà di farsi accompagnare da un elettore di un qualsiasi Comune della Repubblica e in possesso della tessera elettorale permanente. (art. 55 del T.U. 30.03.1957, n. 361 e art. 41 D.P.R. 16.05.1960, n. 570, modificati dalla legge 5/02/2003, n. 17).
L'esercizio di tale facoltà è consentito agli elettori nella cui tessera è inserita l'annotazione del "diritto di voto assistito" e a quelli che presentano una certificazione medica, rilasciata da funzionari medici designati dall'A.S.L., che attesti il diritto al voto assistito.
Per ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale, è possibile presentare una richiesta all'ufficio elettorale corredata dalla certificazione sanitaria sopra indicata.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una persona.
 
 
Per ulteriori informazioni:
sito Ministero Interno www.interno.it
sito Regione Lombardia www.elezioni.regione.lombardia.it
Ufficio Elettorale comunale - tel. 0362 358.216 - 215 - 210 - email demografici@comune.giussano.mb.it
 



 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO