1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

L'ANIMA DELL'ARTISTA

 
locandina dell'iniziativa

La creazione di un'opera attraverso un reportage fotografico

Dal 20 ottobre al 4 novembre Villa Sartirana ospiterà la mostra "L'anima dell'artista": protagonisti una quindicina di artisti tra pittori, scultori, tatuatori e maestri liutai che proporranno le proprie creazioni in una veste insolita: Alessandro Filardo (pittore), Angelo Bartesaghi (pittore), Carlo Brenna (pittore Sscultore), Claudio Elli (pittore e scultore), Cristina Cattaneo (pittrice), Dario Piana (DJ producer), Fabio Masdonati (scultore), Giuseppe Sottile (pittore), Luca Bonfanti (pittore e scultore), Luigi Florio (pittore), Michele Sangineto (liutaio), Milo (pittore e scultore), Roberto Pozzi (tatuatore), Simona Frigerio (scultrice Raku), Tiziana Vanetti (pittrice).
 
Il fotografo Andrea Mirko Colombo descriverà infatti, attraverso una serie di immagini, il processo creativo delle diverse opere esposte e lo stato d'animo degli artisti durante l'esecuzione.
La creazione di un'opera d'arte, sia essa un quadro, una scultura o un'arpa, è quanto di più misterioso e affascinante ci sia: i reportage fotografici ne coglieranno l'essenza stessa attraverso un percorso di ricerca che culmina nell'opera finita ma che lì non si esaurisce.
"Sono orgoglioso - commenta l'Assessore alla Cultura Marco Citterio - che gli spazi espositivi di Villa Sartirana abbiano l'occasione di trasformarsi in veri e propri "laboratori di cultura", ospitando una mostra dedicata all'arte nel senso più intimo del termine, quello che non si esaurisce nell'ammirazione di un'opera finita ma che vuole ricercare le emozioni dell'artista nelle diverse fasi di realizzazione.
Un percorso interessante, tanto quanto l'opera stessa, spesso non abbastanza valorizzato, che mette in luce sentimenti molto profondi che rappresentano il vero lavoro dell'artista. Per questo voglio rivolgere un ringraziamento particolare a Mirko Colombo, ideatore e realizzatore dell'iniziativa, per la sua disponibilità e professionalità e soprattutto per aver proposto un modo nuovo di "vedere" l'arte".
 
Nei fine settimana successivi all'inaugurazione, che si terrà sabato 20 ottobre alle ore 16.30, alcuni degli artisti protagonisti della mostra presenteranno una performance delle proprie creazioni.
In particolare, domenica 21 ottobre, alle ore 16.00, si esibirà Carlo Brenna, autore di prestigiose opere scultoree e pittoriche, esposte in numerose gallerie in Italia e all'estero.
Domenica 28 ottobre, alle ore 16.00, sarà la volta di Angelo Bartesaghi, artista giussanese, amante di una pittura vagamente impressionista che privilegia ameni paesaggi, dolci nature morte e luoghi lontani dal frastuono quotidiano.
Chiuderà gli appuntamenti, domenica 4 novembre, Michele Sangineto, maestro liutaio di fama internazionale, specializzato nella costruzione di strumenti musicali della tradizione popolare, esposti nelle più importanti mostre mondiali del settore.
 
La mostra resterà aperta al pubblico dal 20 ottobre al 4 novembre dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18; il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO