1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il ritorno di Alberto da Giussano

 
foto della prima edizione

Il 16 e il 17 giugno la Seconda Edizione della Rievocazione Storica

In occasione della rievocazione storica in programma per il 16 e 17 giugno, Giussano si trasformerà nuovamente, dopo il successo riscosso nel 2010, in villaggio medievale.
La seconda edizione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Giussano, propone un programma ricco di iniziative.
Si inizia sabato 16 giugno alle ore 20 in Villa Sartirana con una cena medievale a base di cibi e bevande tipiche dell'epoca, allietata da musiche, balli e da esibizioni di giocolieri e mangia fuoco.
I festeggiamenti proseguono quindi domenica 17 con la sfilata in costume per le vie della Città: Alberto da Giussano, dame e cavalieri con il loro seguito attraverseranno le vie del centro per poi ritrovarsi nuovamente in Villa Sartirana per una grigliata e una grande festa di chiusura.
Già dal pomeriggio del sabato e per tutta la giornata di domenica, l'Associazione culturale del Cardo e del Brugo e il Gruppo Sagitta Imperialis trasformeranno Villa Sartirana in un accampamento medioevale. Grazie ad un complesso lavoro di ricerca e di ricostruzione le due Compagnie riprodurranno armi, vestiario e tecniche di combattimento dell'epoca, consentendo ai visitatori di riscoprire, anche attraverso i vecchi mestieri, le abitudini di vita del passato e, per chi vorrà, di cimentarsi nel tiro con l'arco.
Per i più appassionati segnaliamo inoltre la conferenza "Armi e abbigliamento guerresco all'epoca della battaglia di Legnano" in programma per domenica 17, alle ore 15.30, presso la sala conferenze di Villa Sartirana con un relatore d'eccezione: il Dott. Pier Sergio Allevi, esperto di armi e armature del Castello Sforzesco di Milano.
Ricordiamo infine che la partecipazione alla cena medievale e alla sfilata è aperta a tutti.
Per la cena è richiesta la prenotazione entro il 10 giugno presso il Palatenda di Giussano (nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 21) mentre per partecipare con un costume d'epoca alla sfilata occorre chiamare la Pro Loco al numero 3331723152.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO