1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Mostra Personale di Angelo Cesana

 
 
immagine di una delle opere esposta alla mostra

"Entro un mistero ..."

Dal 3 al 18 marzo 2012 Villa Sartirana ospiterà la mostra personale di Angelo Cesana "Entro un mistero".
 
Angelo Cesana nasce a Seregno nel 1948. Frequenta la Libera Accademia di Pittura sotto la guida di Vittorio Viviani e di Corrado Mauri. Esordisce in una mostra collettiva nel 1973 a Milano.
Debutta in una mostra personale nel 1981 a Iseo, proseguendo il percorso espositivo a Milano (1983); Desio, Sala Carlo Levi (1984); Seregno, Galleria Civica E. Mariani (1990); Seregno, Circolo Seregn de la Memoria (2001); Meda, Spazio Overview Architektur (2007); Milano, Galleria Lumera (2008).

"Era lineare che Angelo Cesana arrivasse alla pittura di questi anni, ma non ovvio. Dopo tanto agitarsi poteva essere per spossatezza; o per una formula finalmente soddisfacente. Perché oggi la sua pittura è in pace, con una regola, misurata, controllata. Ineccepibile nella materia pittorica, ineccepibile nella iconografia: l'una frutto delle battaglie precedenti, l'altra presa abilmente a prestito da una circostanza. E insieme, a raccontare questo artista profondamente dedito al destino. Mai slegato perciò dalla vicenda personale, magari solo richiamata. Di sicuro il segno di una maturità artistica auspicata e raccomandabile, anche se lascia in disparte certe accentuazioni, certi sgarbi cromatici che mi han fatto palpitare il cuore e imballata la mente. Ma qui c'è altro che interessa. Oggi non è più distruttore, è costruttore. Oggi la sua pittura ti prende per la gola, ti fa sospirare, ti strugge. Mentre squaderna le sue pagine, le sue nature morte si sono fatte diario di allusioni e immagini, inchiodate come le passate crocifissioni. Benché oggi non infierisca più, coinvolge il cuore nella sua stessa, naturale, speranza, tra palpiti e rassegnazioni; quasi chiamandolo a giudizio e giudice quale interprete unico e unicamente interessante; obbligandolo - e noi con lui - a specchiarsi e scoprirsi negli angoli remoti e oscuri della nostra tranquillità. Una situazione ed un atteggiamento che potrebbe sembrare quello scrutare monotono di attesa, che è il respiro di certi negozi. Ma qui l'attesa si è fatta definitivamente visione, senza bisogno di fughe nelle immaginazioni". (Recensione di Camillo Ravasi).

INGRESSO LIBERO
Dal martedì al sabato 15:00 / 18:00
Domenica 10:00 / 12:00 - 15:00 / 18:00
Lunedì chiuso

 
Per informazioni:
Ufficio Cultura - tel. 0362 358250
 
Inaugurazione: Sabato 3 marzo 2012, ore 17:30

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO