1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Abitatori del Tempo

 
particolare della locandina. Una strada in prospettiva; all'orizzonte un occhio e sull'asfalto la scritta "Abitatori del tempo"

Il falso tra errore e inganno

Nell'ambito della rassegna "Abitatori del Tempo" ciclo itinerante di incontri in Brianza dedicati alla riflessione sull'oggi, il 30 marzo 2012 alle ore 21, a Vimercate - Centro Omnicomprensivo di Via Adda 6 - la filosofa FRANCA D'AGOSTINI terrà una conferenza dal titolo "Il falso tra errore e inganno"
La VIII edizione di Abitatori del Tempo è dedicata al tema dell'Errore, questione con importanti significati in campo scientifico, filosofico e letterario.
Si parte dall'antica Grecia con l'identificazione socratica tra sapere e virtù  dove l'errore morale coincide con quello conoscitivo per giungere, all'interno della riflessione epistemologica contemporanea, alla svolta fattibilistica di Popper che considera l'errore un ingrediente inevitabile di ogni sapere. Nell'ambito scientifico il tema della rassegna sarà sviluppato per dimostrare come l'errore e le metodologie di lavoro "try and error" siano fondamentali per l'evoluzione ed il progresso scientifico.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per consultare il programma completo degli incontri visita il sito della Provincia di Monza e Brianza.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO