1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Inaugurate due nuove stanze nella RSA Residenza Amica

Il Comune, proprietario dell’immobile, ha interamente finanziato l’intervento


Due nuove stanze per i degenti ed un nuovo spazio destinato a studio medico con annessa farmacia: questa mattina, alla presenza del Sindaco Marco Citterio e del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Residenza Amica, sono stati inaugurati i nuovi spazi voluti per aumentare la capacità ricettiva da parte della Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani.

L’Amministrazione Comunale di Giussano, proprietaria dell’immobile di “Residenza Amica”, ha assicurato copertura economica all’intervento: le opere hanno visto la trasformazione di alcuni spazi precedentemente destinati a servizi complementari in due nuove camere di degenza a due posti letto ciascuna, e nella diversa distribuzione degli spazi a supporto delle attività proprie della RSA.

Lo stanziamento complessivo del Comune è stato pari a circa 95mila euro, risorse che hanno permesso la realizzazione delle opere per le due nuove stanze oltre a manutenzioni straordinarie su murature, guaine e pavimentazioni.

In particolare, i locali ubicati al terzo piano (ex Medicheria, Studio medico e farmacia) sono stati convertiti in due nuove camere di degenza, delle stesse dimensioni delle altre già oggi utilizzate, dotate ciascuna di bagno e balcone con affaccio sul parco della residenza; analogamente, i locali vuotatoio, ripostiglio e bagno sono stati riconvertiti nei nuovi spazi di studio medico/medicheria con annessa farmacia, vuotatoio e bagno dedicato agli operatori.

L’inaugurazione delle due nuove stanze e dello spazio destinato a studio medico è un passo importante per la struttura di Residenza Amica – afferma il Sindaco Marco CitterioAnche grazie all’ampliamento dei posti, si rafforza la mission della Fondazione di essere un punto di riferimento per il territorio di Giussano e della Brianza nel campo sanitario-assistenziale”.

“Le nuove stanze, che consentiranno l’aumento della capienza della RSA, rappresentano un segno tangibile del piano di sviluppo della Fondazione e del contributo del Comune di Giussano che, finanziando l’intervento, ha ancora una volta deciso di investire su Residenza Amica quale importante realtà del territorio – dichiara il presidente della Fondazione Residenza Amica, Andrea Barzaghi - L’incremento dei posti letto risulta inoltre fondamentale in un mercato che vede l’aspetto dimensionale essenziale per il funzionamento efficiente delle strutture sanitario-assistenziali”.

Residenza Amica è una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) che opera dal 1990 per andare incontro alle varie e sempre nuove esigenze dell’anziano. Fondato nel 1988 per volontà del Comune di Giussano per poter soddisfare la volontà e le finalità date al lascito del sig. Citterio Antonio Pietro, l’Istituto dispone di xx posti letto residenziali e si avvale di medici specializzati, infermieri professionali, fisioterapisti, ausiliari socio-assistenziali, animatori, operatori dei servizi generali, tecnici e di cucina. Residenza Amica è una struttura residenziale, che opera senza fini di lucro, nella quale vengono accolti anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti al fine di assicurarne il soddisfacimento dei bisogni sociali, relazionali, sanitari, assistenziali e riabilitativi.

Giussano, 23 Marzo 2024



Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO