1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Bookcrossing diffuso: si amplia la rete di scuole e attività aderenti

Il progetto per la promozione della lettura è finanziato da Fondazione Cariplo


Si amplia la rete di bookcrossing diffuso: nelle scorse ore, l’assessore alla Cultura Sara Citterio ha provveduto a consegnare a scuole e attività del territorio libri donati dal Comune che ora potranno liberamente circolare fra bambini e genitori. Chiunque, infatti, potrà prelevare uno o più libri, per poi riportarli una volta letti così da renderli disponibili per qualcun altro.

Il “Bookcrossing diffuso” è una delle sette azioni di “La Città dei Libri”, il progetto di promozione alla lettura redatto dal Comune di Giussano e finanziato con 20mila euro da Fondazione Cariplo che ne ha riconosciuto la valenza culturale, ludica e inclusiva.

Dalla prossima settimana, sarà presente un corner dedicato anche alla scuola secondaria di primo grado “Salvo D’Acquisto” di Paina, alla scuola secondaria di primo grado “Alberto da Giussano” di Giussano, alla scuola primaria “San Filippo Neri” di Birone, alla scuola dell’infanzia paritaria “Maria Bambina” di Robbiano e al Liceo “Amedeo Modigliani”. Tre le Scuole dell’infanzia che già avevano aderito alla rete di bookcrossing: si tratta della Scuola “Divina Provvidenza” di Paina, della Scuola “Immacolata” di Birone e della Scuola “Luigi Proserpio” della zona Laghetto.

Il piacere della lettura entra in differenti luoghi del territorio: è così che il corner di bookcrossing sarà presente anche al bar dell’Oratorio di Robbiano e al bar pasticceria “Dolci Delizie” (Via Battisti angolo viale Monza). Hanno già aderito Pasticceria Venere (Piazza Roma), Rever Café (Viale Rimembranze), Capelli Ribelli (Via Cavour), Era Ora Cafè e gelateria (Piazza San Carlo).

Con soddisfazione si amplia la rete di punti del bookcrossing diffuso con un crescente coinvolgimento sia delle scuole, sia delle attività commerciali del territorio – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – Il libro può così essere visto come un servizio che viene offerto ai genitori, agli alunni e ai propri clienti. Un servizio a costo zero per la città, che ha come unico obiettivo quello di raggiungere nuovi target di popolazione e di creare un virtuoso circolo di lettori”.

I negozi e le associazioni che aderiranno all’iniziativa verranno mappate e segnalate di volta in volta sui canali social del Comune di Giussano e della Biblioteca Civica, oltre che nella sezione del sito del Comune dedicata all’iniziativa “La città dei libri”.

Per aderire all’iniziativa è possibile scrivere all’Ufficio Cultura all’indirizzo mail cultura@comune.giussano.mb.it al quale potranno essere richiesti ulteriori dettagli in merito all’iniziativa.

Giussano, 19 Gennaio 2024


L'Assessore all'Istruzione Sara Citterio mentre consegna i libri per il Book Crossing diffuso presso il Liceo Artistico Modigliani
Consegna Book Crossing al Liceo Artistico Modigliani

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO