1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Giussano: BrianzAcque investe più di un milione per potenziare la rete fognaria di Robbiano.

Cantieri al via dal 6 novembre


Prenderà il via lunedì 6 novembre la cantierizzazione dell’intervento di potenziamento della rete fognaria nel comparto Piazza Cadorna – via Monte San Michele di Robbiano, asse centrale della frazione di Giussano. L’intervento, progettato e finanziato da BrianzAcque per un investimento complessivo pari ad oltre un milione di euro, si concentrerà sulla risoluzione dei problemi di insufficienza idraulica che da decenni interessano il centro della frazione.

In particolare, l’intervento consiste nella demolizione e nel contestuale potenziamento della rete fognaria, con la posa di nuove condotte dotate di un diametro maggiore.  L’intervento, della durata di circa sei mesi,  ha come obiettivo finale quello di mitigare le problematiche di insufficienza idraulica delle fognature esistenti, causa di episodi di esondazione soprattutto in via Dante, dove l’insufficienza ed il rigurgito generalizzato rende problematica la zona in concomitanza con episodi di forte pioggia o di prolungato maltempo.

Rimarca il Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Un investimento importante, un intervento atteso ,  necessario per  migliorare un servizio essenziale per tutti i cittadini e al contempo contribuire a  mitigare  l’impatto determinato dagli eventi piovosi”.

Afferma il Sindaco di Giussano Marco Citterio: “Ringrazio BrianzAcque per un investimento importante che andrà a migliorare la rete fognaria del centro di Robbiano, purtroppo attualmente insufficiente in caso di forti piogge. È un cantiere atteso dalla popolazione, illustrato nei particolari alla cittadinanza, che ci consegnerà un sottoservizio ormai fondamentale per le attuali dimensioni abitative del comparto di Piazza Cadorna”

L’intervento, messo a punto dal settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque,  si svilupperà da Via Madonnina fino a Via Monviso – via Monte San Michele, per una lunghezza complessiva di circa 215 metri. Le cause delle criticità idrauliche in via Dante sono conseguenza dell’impostazione della rete stessa che, attualmente, veicola gran parte delle acque nelle zone del centro e principalmente sulla dorsale di via Dante. Un’ulteriore criticità è dettata anche dalla conformazione del piano stradale che presenta una forte pendenza fino all’intersezione di via Dante con piazza Cadorna e via Monte San Michele.

Il progetto prevede di ridurre le portate su Via Dante provenienti da via Monte San Michele, spostandole verso via Battisti, così da alleggerire la via Dante.  La road map? Prima,  verrà realizzato un tratto di condotta che andrà a sostituire e potenziare su Piazza Cadorna l’attuale fognatura con la posa di manufatti prefabbricati scatolari che avranno funzione di invaso e laminazione delle acque raccolte dal bacino di monte, consentendo il deflusso in sicurezza lungo la dorsale. Verrà poi realizzato un secondo tratto di condotta fognaria in via Monte San Michele, partendo dall’incrocio con via Monviso sino all’incrocio con via Dante, all’altezza dell’aiuola spartitraffico. L’impatto ambientale dell’opera è praticamente nullo in quanto il completo interramento dei manufatti consentirà il mantenimento delle aree all’uso attuale.



 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO