1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

 
 
Logo del Censimento Abitazioni e Popolazione
 

Dal 2018 l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nostro Comune rientra fra quelli coinvolti nelle edizioni annuali del Censimento permanente (dal 2022 fino al 2025), che si svolge nel quarto trimestre di ciascun anno.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni riguarda solo una parte delle famiglie del territorio, selezionate a campione direttamente dall’Istat.

Quest'anno il nostro Comune  è coinvolto nella rilevazione in modalità "DA LISTA":

Dal 2 ottobre fino al 22 dicembre viene svolta una indagine su un gruppo di famiglie giussanesi selezionato dall’Istat, alle quali l’Istituto Statistico ha spedito una lettera nominativa.

Nella prima fase dell’indagine (2 ottobre/6 novembre) le famiglie possono compilare in modo autonomo il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE. In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, possono contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per effettuare la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da un operatore comunale.

A partire dal 7 novembre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti potranno essere contattate da un rilevatore per effettuare l’intervista telefonicamente oppure per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.
In ogni caso, fino al 11 dicembre 2023, le famglie potranno sempre scegliere di rispondere autonomamente.

Dall’11 dicembre 2023 e fino al 22 dicembre 2023
, i questionari potranno essere compilati unicamente presso il Centro Comunale di Rilevazione (anche telefonicamente) o a domicilio con operatore.


Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.


Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione (CCR)/Servizio Informatica e Statistica del Comune di Giussano
Recapiti: tel. 0362.358.358             mail: censimento@comune.giussano.mb.it

Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre  al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21

FAQ
1. Perché devo partecipare al censimento?
    Per fornire i dati utili a conoscere le caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese. Un set di informazioni dettagliate su istruzione, occupazione, mobilità e altro ancora.
2. Perché l’ISTAT ha scelto proprio me?
    Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione, da cui l'Istat estrae in modo casuale un campione di famiglie e individui per effettuare le rilevazioni statistiche. Tu fai parte del campione di quest’anno.
3. Perché un censimento se i miei dati sono già disponibili presso altre istituzioni?
    Nonostante l’esistenza di altri archivi, il Censimento è l’unica rilevazione a fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione, dal livello nazionale fino a quello comunale.
4. Perché dovrei dare tutte queste informazioni personali?
    I dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo. L’Istat protegge la tua privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.
5. Perché dovrei fidarmi ed aprire la porta ad un rilevatore?
    Il rilevatore Istat ha un tesserino ufficiale con foto e timbro del Comune. Inoltre puoi richiedere un documento per verificare la sua identità. Se hai ulteriori dubbi contatta il Comune per avere rassicurazioni.








Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO