1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Aperte le iscrizioni on line per mensa, trasporto e pre/post scuola fino al 31 maggio.


Tariffe invariate rispetto all’annualità in corso, conferma delle agevolazioni per fasce ISEE e delle esenzioni per tutelare i nuclei più fragili: sono all’insegna della continuità le linee guida approvate dalla Giunta Comunale e relative alla modalità di accesso ai servizi scolastici per l’annualità 2023/2024, riferite in particolar modo a mensa, trasporto scolastico e pre/post scuola.

A partire dalle ore 9 di lunedì 1 maggio e fino alle 12.30 di mercoledì 31 maggio (esclusivamente tramite la procedura online, accessibile dal sito istituzionale del Comune di Giussano Comune di Giussano - Iscrizione online ai servizi scolastici - 2023/2024 saranno aperte le iscrizioni on line per tutti i servizi scolastici: come introdotto dallo scorso anno, in presenza di debiti riferiti all’anno scolastico 2022/2023 non sarà consentito l’accesso ai servizi.

Aver mantenuto invariate le tariffe dei servizi scolastici è un segnale di attenzione verso le famiglie, considerata la particolarità del periodo storico che stiamo affrontando – affermano il Sindaco Marco Citterio e Sara Citterio, assessore con delega all’IstruzioneQuesto è possibile anche grazie ad una regola chiara, introdotta da questa Amministrazione Comunale: è giusto che chiunque usufruisca di un servizio comunale lo paghi in modo direttamente proporzionale alle proprie possibilità”.

Le scelte assunte dalla Giunta comunale hanno consentito, negli anni, di assicurare una maggior copertura economica ai servizi scolastici, contando sul pagamento di tutti gli utenti da effettuarsi tramite il circuito PagoPA.

Inoltre, il Settore Istruzione si è nei fatti allineato con il Settore Politiche Sociali introducendo come valore di riferimento il parametro dei 12.000 euro di reddito ISEE, un valore già in uso all’interno dell’Ente che permette di meglio definire situazione da valutare. Questa soglia sarà più alta (20.000 euro di reddito ISEE) per il servizio mensa scolastica in quanto è un servizio primario per tutti i bambini che frequentano scuole a tempo pieno.

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Come già nell’annualità 2022/2023 ed a seguito della rimodulazione delle fasce ISEE, è confermata l’esenzione totale per i nuclei familiari con reddito ISEE inferiore ai 1.000 euro, con agevolazioni a scalare per redditi ISEE progressivamente più elevati e la riduzione del 5% per “Tariffa fratelli”. Per i non residenti, previsto il pagamento dell’intera quota pasto oltre ad una quota una tantum di 36 euro per l’iscrizione al servizio, cifra che non è prevista per tutti i residenti.

I menù saranno definiti tenendo conto delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli alimenti e sono elaborati sulla base delle indicazioni specifiche del Servizio di Igiene Alimentare dell’ATS di competenza e Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica. Sono previsti due menù, con utilizzo di un’altissima percentuale di prodotti biologici, articolati su quattro settimane, uno per la stagione invernale ed uno per la stagione estiva.

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Anche sul servizio di trasporto scolastico è confermata la suddivisione per fasce ISEE già in vigore nell’annualità 2022/2023. L’attivazione del servizio di trasporto scolastico su ogni singola scuola è subordinata all’iscrizione di almeno 10 bambini. Si potrà accedere al servizio solo esibendo il tesserino nominativo di abbonamento, che sarà consegnato ad inizio anno scolastico.

Dal 2023/2024, nel caso in cui il numero delle domande risulti superiore alla capienza dei bus, verrà data priorità alle domande di alunni che già l’anno precedente utilizzavano il servizio, dei rispettivi fratelli e sorelle, dei residenti a Giussano ed infine seguendo l’ordine di presentazione delle domande.

SERVIZIO PRE E POST SCUOLA

Il Comune ha confermato l’applicazione di tariffe in continuità con quelle già precedentemente versate dalle famiglie. Anche in questo caso il servizio nei differenti plessi scolastici verrà attivato in presenza di almeno un numero minimo di almeno 10 iscritti.

Giussano, 11 Aprile 2023


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO