1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Istituito l’Albo delle Associazioni di Giussano


Approvato dal Consiglio Comunale il Regolamento che definisce patrocini e contributi

Il Consiglio Comunale di Giussano ha approvato il nuovo Regolamento per la concessione di patrocini e contributi a favore di istituzioni, associazioni o soggetti pubblici e privati.

Il documento introduce però una sostanziale novità per il territorio, istituendo l’Albo delle Associazioni di Giussano, la cui iscrizione diventerà necessaria (se non iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) per poter fruire di patrocinio o contributo per un’attività da proporre sul territorio.

Potranno richiedere l’iscrizione all’Albo le Associazioni, i Comitati, i Gruppi spontanei e altri Organismi che nascono con carattere sociale, assistenziale, culturale, aggregativo, ambientale, sportivo, di promozione della salute, promozione della storia locale, della legalità e dei valori della Costituzione.

Il Regolamento prevede pochi, e semplici, passaggi per l’iscrizione all’Albo: la domanda potrà essere presentata in formato cartaceo o elettronico su un modello già predisposto dal Comune, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante e dovrà essere correlata dalla copia dello Statuto e dell’Atto costitutivo (anche in forma di scrittura privata tra i soci). La domanda dovrà essere integrata con l’elenco dei nominativi di coloro che ricoprono le varie cariche all’interno dell’Associazione e con la dimostrazione dell’operatività di carattere locale.

La domanda di iscrizione all’Albo potrà essere presentata sin da ora utilizzando i due moduli scaricabili sul fondo di questa pagina (Richiesta di iscrizione all’albo comunale delle associazioni e Modello informativo privacy e richiesta consenso) e inviandola tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.giussano.mb.it oppure consegnandola a mano al protocollo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.15 e il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18.30.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Relazioni col pubblico, telefonando al numero 0362 358222 o tramite mail all’indirizzo urp@comune.giussano.mb.it Il Regolamento disciplina inoltre la concessione di patrocini e contributi, prevedendo modalità di applicazione e di esclusione, favorendo i principi di trasparenza ed equità all’azione amministrativa per favorire il miglior impiego delle risorse destinate al conseguimento di utilità sociale.  

Giussano, 3 Marzo 2023


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO