1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Erogatori d’acqua nelle scuole medie “Salvo D’Acquisto” di Paina e in Sala Consiliare


Li ha donati BrianzAcque per promuovere l’uso dell’acqua pubblica

Due nuovi erogatori di acqua liscia o gassata, refrigerata e a temperatura ambiente, sono ufficialmente entrati in funzione nella scuola secondaria di primo grado “Salvo d’Acquisto” di Paina e nella sala consiliare “Aligi Sassu”. Li ha installati BrianzAcque nell’obiettivo condiviso con il Comune di Giussano di promuovere la sostenibilità ambientale e, in particolare, di valorizzare l’acqua pubblica. Un’iniziativa che ben si inserisce nel progetto “plastic free” avviato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli istituti scolastici da settembre 2019 quando sono state donate ai ragazzi delle medie, grazie al contributo di Gelsia Ambiente, le prime borracce in alluminio.

È la bella notizia resa possibile dalla collaborazione fra Amministrazione Comunale e BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato in Brianza che, nei giorni scorsi, ha provveduto al posizionamento dell’apparecchiatura, che contribuirà in modo decisivo a contenere l’utilizzo di plastica e, al tempo stesso, ad incentivare l’utilizzo di acqua di derivazione acquedottistica.

Gli erogatori installati da BrianzAcque sono distributori self service di H2O. Consentono di prelevare acqua alla spina, nelle versioni liscia e gassata, a temperatura ambiente o refrigerata, senza nessuno spreco e con il vantaggio di poter prelevare acqua da bere gratuita e costantemente controllata.

 “La sinergia in essere con BrianzAcque, sempre presente sul territorio e propositiva nell’accogliere azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, ci consente di compiere un ulteriore passo in avanti nel porre attenzione all’acqua come bene prezioso – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore all’Ambiente Giacomo Crippa – Al dono della borraccia in alluminio, affianchiamo oggi il prezioso dono dell’acqua: una risorsa da custodire, da valorizzare e da non disperdere. Un percorso che coinvolge tutti, istituzioni in primis, e che ci vede quindi in prima fila nel promuovere atteggiamenti responsabili all’interno dei luoghi pubblici”.

“Apprezzo e condivido  la scelta dell’Amministrazione di  dotare  il Municipio e la scuola di erogatori perché   credo fortemente  siano   luoghi privilegiati dove  mettere in pratica  il senso civico e la sensibilità sulle tematiche ambientali - sottolinea  il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci -  Quest’operazione,  volta a valorizzare il consumo di  acqua pubblica quale bevanda  buona,  sicura e costantemente controllata da puntuali analisi di laboratorio, rientra in una più vasta  campagna  green che la nostra azienda  ha in corso nell’intero ambito dei 55 comuni della Brianza  per promuovere e sostenere l’uso dell’acqua di rete a km.0 e  ridurre la produzione di rifiuti di plastica usa e getta,  tanto dannosi per l’ambiente”. 

Giussano, 9 Febbraio 2023


Il Sindaco Marco Citterio e l'Assessore ai lavori Pubblici e Patrimonio Giacomo Crippa mentre utilizzano uno dei nuovi erogatori
Il Sindaco Marco Citterio e l'Assessore ai lavori Pubblici e Patrimonio Giacomo Crippa mentre utilizzano uno dei nuovi erogatori di BrianzAcque

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO