1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il Comune consegna alle Biblioteche libri sulla Shoah e sulle Foibe


Nuovi volumi già consegnati alle scuole medie e inseriti nel circuito di BrianzaBiblioteche

“L’acquisto di nuovi libri sulla Shoah e sulle Foibe consentiranno ai più giovani, e agli adulti, di costruire una coscienza critica sui drammi che hanno caratterizzato il secolo scorso. Solo informandosi, e solo attraverso la cultura, è possibile comprendere ciò che è stato e fare in modo che non si ripeta”.

Così il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, e l’assessore alla Cultura, Sara Citterio, che nelle scorse ore hanno consegnato alle biblioteche scolastiche delle scuole secondarie di primo grado di Giussano e alla biblioteca civica “Don Rinaldo Beretta” i nuovi volumi che trattano nel dettaglio la Shoah e le Foibe, analizzandoli da un punto di vista storico e critico anche ponendo al centro le storie di chi quei drammi li ha tragicamente vissuti.

I volumi consegnati alle scuole medie di Giussano e di Paina potranno così essere prelevati gratuitamente dagli studenti e potranno diventare spunti per ulteriori riflessioni nel corso delle lezioni didattiche. I testi inseriti nel circuito di BrianzaBiblioteche invece diverranno patrimonio culturale non solo di Giussano ma di tutti i Comuni della Provincia di Monza e Brianza che aderiscono al circuito bibliotecario.

Complessivamente si tratta di una ventina di libri, scritti con un linguaggio attuale, diretto e coinvolgente, in grado di raccontare la tragicità di quegli avvenimenti suscitando il coinvolgimento anche delle giovanissime generazioni.

“La consegna dei volumi alle scuole avviene dopo aver commemorato il Giorno della Memoria e in prossimità del Giorno del Ricordo – aggiunge l’assessore Citterio – Come Amministrazione Comunale abbiamo scelto il teatro per coinvolgere la cittadinanza in una riflessione sui drammi della Shoah e delle Foibe. Attraverso l’acquisto di questi libri, abbiamo voluto ribadire la necessità di un approfondimento continuo su fatti che sconvolsero la vita di chi ci ha preceduto, scontrandosi con un odio e una violenza che non devono più ripetersi”.

Giussano, 9 Febbraio 2023


L'Assessore alla Cultura e Istruzione Sara Citterio durante la consegna dei libri alla Secondaria di Paina
L'Assessora alla Cultura e Istruzione Sara Citterio durante la consegna dei libri alla Secondaria di Paina

                                                                                                                       Alcuni scatti della consegna dei libri alle biblioteche delle scuole cittadine


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO