1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Due spettacoli teatrali per non dimenticare le tragedie del Novecento


Li promuoverà il Comune in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo

Due spettacoli teatrali per non dimenticare le tragedie del Novecento e per stimolare la riflessione sui drammi dell’Olocausto e delle Foibe.

L’Amministrazione Comunale di Giussano promuoverà due momenti aperti alla cittadinanza in occasione del 27 gennaio - “Giornata della Memoria”, celebrata a livello nazionale in ricordo della tragedia della Shoah – e del 10 febbraio – “Giorno del Ricordo”, istituito in ricordo delle vittime delle Foibe.

Momenti che hanno il doveroso obiettivo di sottolineare queste commemorazioni anche a Giussano, proponendo alla cittadinanza momenti culturali che invitino a riflettere sui drammi dell’Olocausto e delle Foibe” affermano il Sindaco Marco Citterio e Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura.

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio (inizio ore 21, ingresso libero) presso la Sala Consiliare andrà in scena lo spettacolo “Stolpersteine - Le pietre d’inciampo” a cura dell’Associazione culturale Compagnia dei Gelosi. Stolpersteine richiama il progetto dell'artista tedesco Gunter Demnig, nato per contrastare l'oblio e le cattive memorie sulla tragedia delle deportazioni naziste. Ugualmente lo spettacolo 'segnerà' la via della memoria raccontando storie di chi quella tragedia l'ha provocata, vissuta o subita: verrà data voce non solo alle vittime ma anche ai carnefici perché senza la connivenza dei molti col male, non si potrebbe comprendere quanto la responsabilità sia di ogni essere umano, di ognuno di noi.

Venerdì 10 febbraio (ore 21, ingresso libero) in concomitanza con il Giorno del Ricordo, la Sala Consiliare ospiterà lo spettacolo “Foiba - La paura del buio” a cura di Associazione Teatrando, centro di formazione teatrale. Uno spettacolo che racconterà le testimonianze di quattro uomini diversi: un solo comune destino, quello del salto nel vuoto, la condanna alla foiba. Il recital analizzerà la separazione degli uomini dalla Bellezza, dalla Vita, diretti nelle braccia della Morte, a volte bramata a volte temuta.

Giussano, 17 Gennaio 2023


Locandina dell'iniziativa

Locandina dell'iniziativa

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO