1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Borracce in alluminio per le classi prime delle scuole secondarie di Paina e Giussano


Il Sindaco Citterio e l’assessore Crippa: “Azioni quotidiane per salvaguardare l’ambiente”

Un piccolo gesto per essere ancora più ecologici e per contribuire al rispetto dell’ambiente, ma anche un simbolico dono di benvenuto nel nuovo percorso didattico. Nella mattinata di oggi, l'Amministrazione comunale di Giussano in sinergia con Gelsia Ambiente ha consegnato agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Paina, "Salvo D'Acquisto", e di Giussano, “Alberto da Giussano”, borracce in alluminio di Gelsia Ambiente per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza del riuso.

In questo modo, acqua e bevande fresche e calde potranno essere consumate in piena comodità senza dover ricorrere a packaging in plastica, la cui diffusione ha come obiettivo di essere ridotta col passare degli anni.

Presenti al momento di consegna il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, l'assessore all'Ambiente, Giacomo Crippa, l'assessore all'istruzione, Sara Citterio, il Direttore Generale di Gelsia Ambiente, Renato Pennacchia, e i dirigenti scolastici dei due Istituti insieme ad una rappresentanza del corpo docente.

“Ognuno può e deve fare la propria parte per contribuire a ridurre l’uso della plastica monouso –
riflette il Sindaco Marco Citterio – Insieme, anche con l’aiuto delle più giovani generazioni, possiamo mettere in atto azioni quotidiane utili per la salvaguardia dell'ambiente che è uno straordinario patrimonio a disposizione di tutti”.

Aggiunge l’assessore all’ambiente Giacomo Crippa: “Fin da quando ci siamo insediati, grazie alla collaborazione con Gelsia Ambiente abbiamo deciso di consegnare a tutte le classi prime delle scuole secondarie di primo grado una borraccia in alluminio, un piccolo cadeau che possa aiutarli fattivamente a consumare meno plastica monouso. Il tentativo è generare maggiore consapevolezza sull’importanza del prendersi cura dell’ambiente, regalargli una borraccia va in quella direzione: se ho una borraccia evito di usare una bottiglietta di plastica; è solo un piccolo gesto, ma la somma di tanti piccoli gesti fa la differenza”. Complessivamente sono state distribuite circa 250 borracce, che, insieme a quelle già distribuite negli anni precedenti (circa 800), contribuiranno concretamente alla salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse.

Giussano, 3 novembre 2022




Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO