1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Luminarie di Natale: “Luci accese nelle piazze, al lavoro per ulteriori iniziative”


L’Amministrazione Comunale sceglie la sobrietà senza rinunciare all’atmosfera di festa

Una scelta di sobrietà “assunta con coscienza alla luce del complicato momento storico” come precisa sin da subito l’assessore al Commercio Paola Ceppi, ma anche “una decisione che consentirà di creare la magica atmosfera del Natale nelle piazze del capoluogo, delle frazioni e del Laghetto mediante la posa di luci che renderanno vivi e colorati i luoghi di ritrovo del territorio”.

In previsione delle festività natalizie, l’Amministrazione Comunale di Giussano ha già assunto una importante decisione condivisa dalla Giunta Comunale: in sostituzione delle luminarie collocate nelle strade di accesso alla città, alle frazioni e al Centro storico, verranno accese le luci nelle piazze di Giussano, Paina, Robbiano, Birone e in prossimità del Laghetto.

Le luminarie saranno caratterizzate da luci led a basso impatto energetico, in modo tale da contenere quanto più possibile la spesa per l’energia elettrica. Nelle piazze del capoluogo e delle frazioni, e nei tratti di strada immediatamente limitrofi ad esse, verranno allestite luci con scenografie in grado di accogliere automobilisti e pedoni, mentre in prossimità del Laghetto si verificherà la possibilità di posizionare un’installazione luminosa.

Il Comune, in considerazione delle difficoltà economiche che stanno vivendo famiglie ed imprese, ha il dovere di limitare le spese – aggiungono il Sindaco Marco Citterio e l’assessore CeppiLe risorse economiche per le luminarie tradizionali erano disponibili a bilancio, ma abbiamo scelto di valutare la fattibilità di alternative che contribuissero a portare simboli luminosi in città consentendo al contempo un risparmio. La scelta è quella di illuminare i luoghi portanti della socialità giussanese. Non solo: come Comune, stiamo lavorando per individuare ulteriori proposte ludiche da condividere con i nostri cittadini nel periodo natalizio, gravando il meno possibile sulle casse pubbliche”.

Giussano, 20 Ottobre 2022


L'Assessore al Commercio Paola Ceppi
L'Assessore al Commercio Paola Ceppi

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO