1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“Ville Aperte in Brianza”: a Giussano due tesori da scoprire


Visitabili il 17/18 e 24/25 settembre il ciclo di vetrate di Aligi Sassu e il Cortile degli affreschi

Due tesori da scoprire e da visitare, per vedere da vicino straordinari esempi di patrimoni artistici e culturali del territorio che interpretano una espressività artistica in contesti completamente differenti e per questo ancora più suggestivi.

Il Comune di Giussano aderisce convintamente a “Ville Aperte in Brianza 2022”, la manifestazione giunta quest’anno al suo ventennale promossa dalla Provincia di Monza e Brianza e supportata da prestigiosi patrocini fra cui quelli del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, a cui si è affiancata l’adesione tramite Medaglia da parte del Presidente della Repubblica italiana.

Sarà questa l’occasione, per la città di Giussano, per entrare in circuiti di promozione turistica sovracomunali, intercettando cittadini provenienti da ogni parte della Regione per mostrare preziosi tesori artistici che rendono interessante, e sorprendentemente affascinante, la nostra città.

Nei weekend del 17-18 e 24-25 settembre, Giussano aprirà al pubblico le porte della Sala del Consiglio Comunale proponendo visite guidate alla scoperta del ciclo di vetrate realizzate da Aligi Sassu, ponendo al centro la tecnica utilizzata, il contenuto, i personaggi e la visione che sta alla base di un contenuto artistico fra i più rilevanti dell’artista scomparso nel 2000.

A Giussano, in entrambi i weekend, sarà inoltre possibile visitare il Cortile degli Affreschi di Paina, uno spazio di proprietà privata dove l’artista Carlo Brenna presenterà il proprio atelier e le proprie opere che hanno reso una corte in un autentico dipinto a cielo aperto, con affreschi ispirati a Itaca, allo Zodiaco e a figure femminili associate a dipinti e abiti, divenuti così capi di straordinario fascino e unicità garantita.

Le visite guidate saranno previa prenotazione attraverso il portale ufficiale di Ville Aperte in Brianza, www.villeaperte.info

Aderire a Ville Aperte significa entrare in un virtuoso circolo di promozione culturale capace, nel corso degli anni, di diventare un momento atteso da tutta la popolazione per scoprire le eccellenze artistiche locali troppo spesso o sottovalutate o sconosciute al grande pubblico – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Cultura Sara CitterioAlla luce dell’importante riscontro ricevuto nell’ultimo biennio, pur condizionato dalla pandemia, come Amministrazione Comunale abbiamo ritenuto di aderire con due differenti proposte. Con orgoglio, riteniamo la nostra Sala del Consiglio Comunale, massima espressione della democrazia cittadina, una delle più belle e prestigiose della Brianza, capace di coniugare l’arte con la funzionalità dello spazio. Il Cortile degli affreschi è, invece, uno straordinario esempio di come un artista affermato come Carlo Brenna abbia saputo dare un nuovo volto ad una corte, reinterpretandola in un modo che stupisce al primo impatto. Due proposte che con orgoglio inseriamo nel vasto palinsesto di Ville Aperte, giunta quest’anno al suo 20esimo anniversario”.

Giussano, 2 Settembre 2022



Le immagini del cortile degli affreschi e di parte delle storiche vetrate della Sala Consiliare Aligi Sassu, entrambe saranno visitabili nel corso di “Ville Aperte in Brianza 2022".

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO