1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Mensa scolastica, la morosità scende a quota 8mila euro


In 5 anni la cifra si è ridotta dell’85%: “Le scelte prese hanno dato frutti”

Le scelte prese da questa Giunta Comunale hanno dato i loro frutti: in un momento storico come quello attuale, era doveroso trovare i modi per impedire il protrarsi di una situazione debitoria pregressa con volumi da decine di migliaia di euro. Un primo passo, fondamentale e duraturo, verso l’equità è stato compiuto”.

Così il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, e l’assessore all’Istruzione Sara Citterio, nel commentare i dati relativi alla morosità del servizio di mensa scolastica, da sempre uno dei più utilizzati dagli studenti delle scuole del territorio con oltre 1.100 utenti iscritti nell’annualità 2021/2022.

Attualmente, la situazione debitoria delle famiglie nei confronti del Comune di Giussano si attesta a poco più di 8mila euro, una cifra in calo dell’85% rispetto alla situazione di cinque anni fa (annualità scolastica 2016/2017) quando la morosità era pari a 75mila euro. Nelle annualità successive la cifra era rimasta sostanzialmente invariata (63mila euro nel 2017-2018, 75mila euro nel 2018-2019), salvo poi ridursi a 22mila euro nell’annualità 2019-2020 caratterizzata dalla pandemia e dalla chiusura delle scuole da febbraio a giugno 2020, per poi ridursi ulteriormente nel 2020-2021 quando la somma complessiva si era attestata a 11mila euro.

Proprio dall’annualità 2020-2021 la Giunta Citterio aveva applicato nuovi parametri per fruire dei servizi scolastici: in particolare, per la mensa scolastica, era stato previsto un debito massimo di 400 euro per le famiglie residenti a Giussano (200 euro per quelle non residenti) per poter fruire del pasto.

In previsione del prossimo anno, invece, le nuove politiche decise lo scorso aprile dall’Amministrazione Comunale prevedono debito zero per fruire del servizio mensa. In caso di debiti pregressi, da settembre non sarà più possibile usufruire dei servizi di mensa, ma anche di trasporto scolastico e pre/post scuola perché l’iscrizione sarà consentita solo se in regola con tutti i pagamenti.

Le scelte assunte dalla Giunta comunale consentiranno, seppur in parte minoritaria, di assicurare una maggior copertura economica ai servizi scolastici, contando sul pagamento di tutti gli utenti da effettuarsi tramite il circuito PagoPA.

Le nuove linee guida per l’accesso ai servizi scolastici impegnano ogni nucleo, in base alle proprie possibilità, a versare una quota per poterne fruire senza accumulare posizioni debitorie – aggiunge l’assessore Citterio – Già dall’apertura delle iscrizioni ai servizi 2022/2023, abbiamo visto famiglie impegnarsi per rientrare dal loro debito. Per due anni abbiamo lavorato intensamente con accertamenti e relativi solleciti, da quest’anno abbiamo scelto di introdurre un criterio nuovo, oggettivo, equo considerata anche la scadenza degli appalti in essere: la possibilità di iscriversi è vincolata all’assoluta mancanza di debito pregresso. Al tempo stesso, abbiamo recepito le difficoltà del territorio e introdotto ulteriori benefici in favore dei nuclei più fragili”.

In previsione della ripartenza del servizio dal mese di settembre, l’Amministrazione Comunale ha infatti previsto nuove agevolazioni per famiglie in difficoltà economiche. Con la rimodulazione delle fasce ISEE, è stata introdotta l’esenzione totale per i nuclei familiari con reddito ISEE inferiore ai 1.000 euro, mentre per la fascia 1.000-3.000 la riduzione del costo per singolo pasto sarà di 1,50 euro a differenza dei 3,11 euro precedenti, e per la fascia 3.000-8.000 la somma avrà una leggera diminuzione. I benefici in termini di risparmio si avranno anche in altre fasce, compresa quella più elevata che viene ora identificata nella soglia dei 20.000 euro ISEE. Per i non residenti, previsto il pagamento dell’intera quota pasto oltre ad una quota una tantum di 36 euro per l’iscrizione al servizio, cifra che era già stata tolta per tutti i residenti. Confermato, come già negli anni scorsi, lo sconto del 5% in caso di fratelli iscritti al servizio mensa.

Giussano, 31 Agosto 2022


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO