1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Area Laghetto, domenica 17 luglio esercitazione della Protezione Civile


Il Sindaco Citterio: “Un momento di formazione fondamentale per la nostra sicurezza”

Più di 40 volontari coinvolti, una decina di mezzi all’opera e simulazioni di emergenze per essere pronti in caso di criticità reali.

Nella mattinata di domenica 17 luglio, l’area del Laghetto sarà la sede di una esercitazione sovracomunale che vedrà impegnati i volontari dei Gruppi di Protezione Civile di Giussano, Verano e Carate Brianza, a cui si affiancheranno i volontari dell’Ordine di Malta di Seregno.

Il ritrovo è fissato presso il Comune di Verano Brianza, da qui verrà simulata la partenza in colonna mobile con destinazione Laghetto di Giussano dove ogni squadra provvederà a preparare la propria attrezzatura, testando sul campo tempi e competenze.

Come prima esercitazione, verranno attivate le idrovore che preleveranno acqua dal bacino lacustre e, in tempo reale, la re-immetteranno compiendo così anche un’azione di ossigenazione dell’acqua, fondamentale per l’ecosistema della fauna ittica presente.

In seconda battuta, le squadre di volontari coopereranno per simulare una esondazione con la posa di sacchi di juta che andranno a formare un muro contro il passaggio dell’acqua. Anche in questo caso, una catena umana sarà alla base dell’intervento simulato.

Ringrazio tutti i volontari di Protezione Civile che domenica 17 si ritroveranno a Giussano per una mattinata di formazione fondamentale per la nostra sicurezza in situazioni di forte emergenza – afferma il Sindaco di Giussano Marco Citterio, titolare della delega alla Protezione CivileNei momenti di criticità che abbiamo vissuto durante la pandemia, tutti i volontari hanno dimostrato forte senso di altruismo e di solidarietà, contribuendo in modo decisivo a supportare la popolazione. Ora li ritroviamo impegnati in una esercitazione sovracomunale che conferma l’importanza di fare squadra e la strategicità di lavorare con una visione comune che abbia come unica finalità la sicurezza dei cittadini”.

Giussano, 6 Luglio 2022







Foto esercitazione protezione civile, macchinaFoto esercitazione protezione civile, idrovora
Foto esercitazione protezione civile, veicoli vari

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO