1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Brianzacque, i Comuni raccontano l'acqua": intervistato il Sindaco di Giussano


Rimarcato il legame fra la città e l’acqua: “Risorsa preziosa da non sprecare”

Il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, è stato intervistato per il format "BrianzAcque, i Comuni raccontano l'acqua", un’azione di promozione e comunicazione che la società pubblica dei servizi idrici dei 55 Comuni targati Monza e Brianza ha messo in campo ormai da alcuni mesi per offrire un ulteriore spunto di riflessione sull’importanza dell’acqua.

L’acqua rappresenta infatti il filo conduttore di una video-intervista che ha avuto come prima location l’area Laghetto, da sempre meta di refrigerio estivo e attualmente in fase di restyling, dove lo specchio d’acqua diventa al contempo uno spazio di relazione, di socialità, di divertimento, di riposo e di attività fisica. Da qui la troupe si è spostata in via Pascoli, dove BrianzAcque ha di recente avviato la perforazione di un nuovo pozzo così da garantire il potenziamento delle fonti di approvvigionamento idrico cittadino. I pozzi in esercizio sul territorio sono 12, per una portata complessiva pari a 125.5 litri al secondo.

Nell’intervista si è fatto riferimento anche alle due Case dell’Acqua gestite da BrianzAcque presenti sul territorio comunale (una a Robbiano, l’altra a Birone) e particolarmente apprezzate per l’alta qualità dell’acqua e il costo contenuto.

La parte conclusiva dell’intervista traccia invece il quadro della ripresa socio-economica a seguito dell’emergenza sanitaria e mette in evidenza la cifra di 1 milione di euro che il Comune nel 2021 ha destinato a contributi per imprese, associazioni e famiglie colpite dalle restrizioni imposte per arginare la pandemia.

Il legame fra Giussano e l’acqua è testimoniato dalla presenza del Laghetto, ma anche dall’abbondante rete idrica territoriale a cui si sono aggiunti servizi particolarmente utilizzati dalla cittadinanza quali le Case dell’acqua – afferma Marco Citterio, Sindaco di GiussanoL’acqua rappresenta oggi un bene prezioso, da custodire, da tutelare e da valorizzare. Questo nuovo sguardo di attenzione passa anche dai piccoli gesti quotidiani: meno sprechi commettiamo, più contribuiamo a sviluppare una collettività che sia davvero attenta a questo enorme patrimonio”. Il video verrà pubblicato nelle prossime ore sui canali social di BrianzAcque.

Giussano, 7 Maggio 2022


Il Sindaco Marco Citterio nel corso dell'intervista all'area Laghetto
Il Sindaco Marco Citterio nel corso dell'intervista presso l'area Laghetto

Il Sindaco Marco Citterio nel corso dell'intervista all'area Laghetto
Il Sindaco Marco Citterio nel corso dell'intervista presso l'area Laghetto

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO