1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Conferenze a tema sanitario, il Comune e 8 associazioni promuovono un nuovo format

Dal 12 maggio al via gli appuntamenti che pongono al centro temi di interesse pubblico e l’importanza del volontariato

 

Un ciclo di incontri, testimonianze e conferenze inserite in un format inedito dal titolo “Il volontariato è Cultura” che riunirà il Comune e 8 associazioni giussanesi operanti sul territorio in ambito sanitario.

L’Amministrazione Comunale di Giussano, in collaborazione con AIDO, ADMO, ARCA, AVIS, Croce Bianca, Il mosaico, Io corro con Giovanni e La rete di Emma, proporrà a partire dal 12 maggio una serie di momenti divulgativi con al centro temi sanitari dibattuti per essere comprensibili da tutta la cittadinanza.

Un risultato importante per la nostra città che mette al centro l’importanza del volontariato - afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura - Il calendario di proposte è il frutto di un importante lavoro di condivisione delle finalità sviluppato grazie alla partecipazione dei sodalizi del territorio, quotidianamente impegnati nell’erogazione di servizi essenziali per la nostra collettività. Ciascuna associazione porrà al centro una riflessione che sentirà più vicina alla propria mission, proponendo una sollecitazione alla città. Ringrazio le 8 associazioni coinvolte per aver compreso lo spirito del format e per aver fatto rete, comprendendo il valore della divulgazione sanitaria. Il Comune farà la propria parte, con un contributo economico uguale a tutti i soggetti coinvolti: anche questo è un modo per sentirci tutti parte dello stesso tavolo”.

Il calendario delle iniziative prenderà il via giovedì 12 maggio alle ore 21 nella Sala Consiliare, quando ADMO proporrà la conferenza “Nuovi orizzonti del trapianto di midollo” con specialisti e responsabili di ematologia e trapianto di midollo dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Sabato 14 maggio (data che verrà recuperata sabato 28 in caso di brutto tempo), la Croce Bianca sarà presente nella piazza del mercato di Giussano dalle 10 alle 16 con “Conosciamo il 112”, manifestazione sui servizi di soccorso in collaborazione con AREU, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Locale.

Giovedì 26 maggio alle ore 21.00 nella Sala Consiliare, ARCA onlus proporrà la conferenza “Autonomia di scelta: diritto di ciascun cittadino” ponendo al centro la tematica delle cure palliative, mentre AVIS venerdì 3 giugno (ore 21, Sala Polifunzionale dell’Oratorio di Paina) promuoverà lo spettacolo teatrale comico “DO-na-RE”.

Prima delle vacanze, appuntamento con AIDO domenica 12 giugno alle ore 16.00 nel palazzetto di Robbiano con l’incontro di basket “Un canestro per la vita”, mentre giovedì 16 giugno alle ore 20.30, nella Sala Consiliare Aligi Sassu, La rete di Emma presenterà il progetto “Ricomincio da mEMDR”. Programma già definito anche per gli ultimi due eventi: sabato 17 settembre nel parco di Villa Sartirana “Io corro con Giovanni” promuove l’incontro “Dalla terra alla luna e al sistema solare, viaggio di umani tra pianeti e asteroidi” con Adrian Fartade. Infine, sabato 1 ottobre alle 15, presso il Parco Urbano Oriana Fallaci, si terrà “Verso il 3 dicembre: giornata mondiale delle persone con disabilità”, a cura de Il Mosaico con installazione artistiche e culturali, performance e incontri a tema.  

Giussano, 20 Aprile 2022


Locandina dell'intero ciclo di iniziative

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO