1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

Assegni e Bonus




Assegno di maternità
Si tratta di un contributo economico erogato dall'INPS in occasione della nascita o adozione o affidamento preadottivo di un figlio, alle donne che non beneficiano dell'indennità di maternità oppure ne beneficiano in misura inferiore all'importo dell'assegno. 
Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina dedicata.

Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori
Si tratta di un contributo economico erogato dall'INPS alle famiglie con almeno tre figli minori. Con l'entrata in vigore dell'Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 questa misura di sostegno è stata abrogata in quanto assorbita dall'Assegno unico.

Assegno unico e universale
Si tratta di un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. 
Con l'entrata in vigore dell'Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:
- l’assegno di natalità (Bonus bebè); si precisa però che chi maturerà il diritto al Bonus bebè entro il 31 gennaio 2022 continuerà a percepirlo fino alla data di scadenza della prestazione nel 2022;
- il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
- l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
- gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
- le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.
Per tutte le informazioni si rimanda al sito dedicato.

Bonus Asilo Nido INPS
Si tratta di un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Per tutte le informazioni si rimanda alla sezione dedicata sito dell'INPS.


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO