1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

76° Anniversario della Liberazione

 
bandiera italiana

Il 25 Aprile 2021 ricorre il 76° anniversario della liberazione d'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del paese.
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza.

Oggi più che mai il concetto di “libertà” assume un significato nuovo, per nulla scontato; in questo ultimo anno ne abbiamo sperimentato l’assenza e rivalutato l’importanza.
Ci accingiamo, nei prossimi giorni, ad iniziare con gradualità un piano di ripartenza non solo delle attività economiche e commerciali, che maggiormente hanno subito i danni dovuti alle misure restrittive, ma anche una ripartenza che ci auguriamo sia culturale, sociale e, soprattutto, relazionale.

Le ristrettezze in cui abbiamo vissuto per oltre un anno e che ancora stiamo vivendo, ci hanno più che mai fornito l’occasione per comprendere l’importanza della socialità, valore fondamentale per tutti e, in particolare, per i nostri ragazzi che, più di altri, hanno subito le conseguenze della mancanza in termini relazionali.

La celebrazione del 25 aprile sia occasione per ripensare al valore della libertà in maniera autentica e mai scontata e a quanto possa essere tragico viverne senza, con l’auspicio che anche le nostre personali forme di liberta possano gradualmente tornare alla normalità.

Nel rispetto delle restrizioni in vigore per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, domenica 25 aprile alle ore 11.15, in rappresentanza di tutti i cittadini e di tutte le autorità e associazioni abitualmente coinvolte, verrà deposta una corona di alloro presso il monumento ai caduti del sagrato della Basilica di Giussano per onorare tutti coloro che hanno combattuto per la libertà e per ricordare tutti i defunti.

Buon 25 aprile a tutti.

IL SINDACO
Marco Citterio

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO