1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

"Sportello al Cittadino"

 
Logo Sportello al Cittadino

Nel 2015 ha aperto ufficialmente al pubblico, in via sperimentale, lo Sportello polifunzionale, denominato "Sportello al Cittadino".
Situato al piano terra del Palazzo Comunale, l'ufficio si pone quale primo punto di accesso per i cittadini che possono svolgere pratiche di primo livello, ottenere informazioni sui servizi comunali ed essere orientati correttamente nell'espletamento delle pratiche che presentano maggiore complessità.

Tra le attività in capo al servizio:
- ricevimento e supporto nella compilazione di: istanze per certificati di destinazione urbanistica, istanze
per certificati di idoneità alloggiativa, istanze di accesso alle pratiche edilizie, comunicazioni di manutenzione ordinaria, richieste di rilascio contrassegni per trasporto disabili, domande di occupazione suolo pubblico, richieste per autorizzazioni passi carrai, richieste istallazione specchi stradali, dichiarazioni iscrizione a ruolo tassa rifiuti, cessioni di fabbricato, dichiarazioni di ospitalità per cittadini stranieri;

- informazioni su: servizi comunali, iniziative ed eventi sul territorio, tipologie di scuole presenti sul territorio e servizi offerti, servizi scolastici (pre-post scuola - mensa - trasporto scolastico) e raccolta iscrizioni, modifiche viabilistiche e principali novità in materia, tipologie di corsi sportivi organizzati sul territorio, sia comunali sia organizzati da società sportive;

- raccolta iscrizioni ai corsi sportivi comunali;

- consegna atti giudiziari in deposito presso la casa comunale;

- simulazione calcolo TASI;

- consegna kit raccolta rifiuti per nuovi residenti;

- rilascio codice PIN per utilizzo CRS (Carta Regionale Servizi).

Lo sportello al cittadino collabora, inoltre, con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico nel garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione, nel promuovere l'ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti, nel garantire l'informazione su iniziative ed eventi di interesse territoriale e nel gestire i reclami e le segnalazioni.

Lo Sportello è realizzato all'interno progetto "Giussano città amica delle famiglie: più tempo per vivere", approvato e finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del IV bando di Regione Lombardia per la concessione di contributi ai Comuni volti alla predisposizione e attuazione del Piano Territoriale degli Orari.


Nel mese di marzo 2017 lo Sportello ha ampliato le proprie competenze includendo anche le attività svolte dai servizi demografici (anagrafe, elettorale e stato civile) in modalità front office.
A tal fine è stato individuato lo spazio occupato dai servizi demografici come luogo maggiormente idoneo ad ospitare lo sportello così come pensato. Sono stati effettuati lavori di adeguamento al fine di realizzare quattro postazioni polifunzionali che svolgano indifferentemente tutti le funzioni in capo allo sportello, oltre a postazioni di back office per le pratiche maggiormente complesse che richiedono il supporto di competenze più specifiche nonché di maggior privacy. E' stata inoltre prevista l'installazione di un dispositivo informatico per la gestione delle code al fine di indirizzare i cittadini alla postazione corretta e la possibilità di prenotare direttamente da casa un appuntamento con i singoli uffici al fine di annullare i tempi di attesa.

I dipendenti addetti allo sportello al cittadino e quelli addetti ai servizi demografici sono stati coinvolti in attività di formazione al fine di acquisire competenze polifunzionali e multidisciplinari che consentano loro di operare indifferentemente su qualsiasi postazione.
Lo Sportello al Cittadino, oltre a mantenere una funzione di primo punto di riferimento per i cittadini e di orientamento agli utenti per l'espletamento delle pratiche che presentano maggiore complessità, si occupa:
- delle attività di front office dei servizi demografici (anagrafe, elettorale e stato civile): rilascio certificazioni anagrafiche, elettorali e di stato civile, ricevimento istanze di residenza, ricevimento dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche di firme e di copie, rilascio carte di identità, autentiche di firme su passaggi di proprietà autoveicoli, ricevimento appuntamenti per consensi e separazioni e divorzi, consegna tessere elettorali ecc.;
- delle pratiche di front office dell'ufficio tributi: iscrizione a ruolo tassa rifiuti, verifica delle posizioni tributarie, comunicazioni di variazioni tassa rifiuti, ecc;
- delle pratiche di front office dell'ufficio ambiente (informazioni sulle modalità di raccolta differenziata, consegna kit raccolta rifiuti per nuovi residenti ecc.;
- di alcune pratiche dell'ufficio edilizia (idoneità alloggiativa, accesso pratiche edilizie, comunicazioni manutenzione ordinaria ecc).

Lo sportello è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.45
il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00


 
 

I partner dell'iniziativa

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO