1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Le auto dismesse

le auto dismesse
I tre mezzi Euo 3 dismessi
 

L'Amministrazione comunale ha attivato sul territorio comunale il servizio di car-sharing, "auto condivisa", mediante postazioni per la sosta dei veicoli destinati all'uso nell'area interna al parcheggio adiacente l'Ospedale Borella, in Via Milano.
Non si tratta di un semplice servizio di autonoleggio ma di una modalità innovativa per spostarsi sul territorio lombardo usando un mezzo alternativo all'auto privata e per di più ecologico.
Il servizio, nato da una convenzione tra l'Amministrazione comunale e Sems, società del gruppo Ferrovie nord - il Comune di Giussano è il primo tra i Comuni della Provincia di Monza e Brianza ad averlo attivato - presenta numerosi vantaggi sia in termini di rispetto ambientale che di risparmio economico; per esempio si può circolare liberamente a Milano nell'area C senza pagare il pedaggio, così come utilizzare le corsie preferenziali dei taxi e parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.
Le autovetture giussanesi sono state inaugurate venerdì 7 giugno alla presenza dell'Assessore all'Ambiente Vincenzo Zorloni, del consigliere delegato alle energie rinnovabili, Elia Trezzi, del Direttore Sanitario dell'Ospedale cittadino, Giovanni Materia e del responsabile delle relazioni istituzionali del car scharing "e-vai", Giovanni Alberio.
Si tratta di due Citroen elettriche a quattro posti e di una Fiat 500 bifuel. Nel fine settimana si aggiungeranno anche due Panda Euro 5 che durante i giorni lavorativi vengono utilizzate dal personale comunale nell'ambito delle proprie attività.
Sono state scambiate con tre vecchi mezzi Euro 3 e un furgone Euro 0, con oltre 10 anni di servizio e ormai da rottamare, beneficiando di un contributo regionale di 16mila euro a copertura dei costi sostenuti in un biennio.

 
lavori in corso sul cantiere
I mezzi Euro 3 e il furgone Euro 0 rottamati

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO