1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il lettore di Smartcard

 
Logo più tempo per vivere

Nell'ambito del progetto "Giussano Città Amica delle Famiglie. Più Tempo per Vivere", il Comune di Giussano ha distribuito alle famiglie che ne hanno fatto richiesta i lettori di smart card per permettere l'accesso ai servizi online.

 
 

Il lettore può essere utilizzato:

  • per accedere, tramite le carte CNS CRS e codice PIN personale, a svariati servizi online della pubblica amministrazione
  • per firmare digitalmente i documenti, se si è in possesso di un certificato di firma digitale su smart card, previa installazione di apposito software di firma.
 

Linee guida per l'utilizzo del lettore di Smartcard Bit4-id e del Software CRS Per Pc e Mac

 

Il lettore di smartcad miniLector EVO

Bit4id Minilector Evo



Il lettore di smartcard Bit4id miniLector EVO non richiede l'installazione di driver particolari su Windows o Macintosh sia per sistemi a 32 che a 64bit;
Il sistema operativo si occuperà di riconoscere ed installare automaticamente il lettore (potrebbe essere richiesto l'accesso ad internet)

 
 
 

Carta Regionale dei Servizi (CRS ) e Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

 
 
 

Sistemi operativi e browser supportati

Browser supportati


Verificare sul sito di Lombardia Informatica quali sono le versioni dei sistemi operativi Windows e Mac e dei browser che consentono l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (CRS ) e Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)CRS Regio 

 
 

Verifica Installazione

 
Regione Lombardia

Completata l'installazione del Lettore di smartcard, l'installazione del software CRS di Regione Lombardia e portata a termine correttamente la configurazione del browser, è consigliato accedere alla Verifica Installazione a questa pagina; Prima di cliccare su "Clicca qui per iniziare" ricordati di inserire la CRS nel lettore di smart card.

 
 

Assistenza

 
Assistenza Tecnica

Se hai difficoltà nell'utilizzo, puoi contattare:
- lo Sportello al Cittadino del Comune al numero 0362/358222
- inviare un email a urp@comune.giussano.mb.it
- l'assistenza di Lombardia Informatica chiamando il Call Center al numero 800.030.606, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, che fornisce tutte le informazioni riguardanti i servizi accessibili con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS).  
Il servizio si occupa anche di attivare la procedura per la richiesta di sospensione della Carta Regionale dei Servizi o della Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi in caso di furto o smarrimento.

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO