1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

CAMPAGNA “ATTENTA-MENTE!” PER LA SICUREZZA STRADALE

 
locandina dell'iniziativa

In Città è previsto l’avvio di una nuova iniziativa sperimentale finalizzata al contenimento dei rischi legati alla circolazione stradale, con particolare riferimento alla velocità elevata che ancora oggi rappresenta, purtroppo, una delle principali concause degli incidenti stradali.


La Campagna, denominata “Attenta-mente!”e promossa dallafondazione ASAPS e dalla Società “Noi Sicuri Project S.r.l.” - in collaborazione con la Polizia Locale - prevede numerose attività di educazionee prevenzione, rivolte agli utenti della strada e non solo. Nello specifico, in una prima fase l’amministrazione sperimenterà il sistema di prevenzione e controllo delle velocità “VeloCity” in alcuni dei punti più critici della Città: in Via Catalani a Birone, Via Furlanelli a Robbiano, e Via Cavour in zona centro. Su queste arterie, infatti, un monitoraggio preventivo del traffico haevidenziato come la maggioranza degli utenti non rispetti i limiti urbani, conpunte massime di velocità ben oltre i 100 km orari in centro urbano.


Ma la Campagna ATTENTA-MENTE! va ben oltre il semplice intervento su strada; nel proseguo della sperimentazione, infatti, il progetto prevede altre iniziative rivolte ai cittadini e agli studenti per creare una maggior cultura della sicurezza stradale. Tra queste, si può, per esempio, citare un’esperienza già sviluppata nel Comune di Lissone che ha previsto la realizzazione di uno spettacolo teatrale nelle scuole elementari della città, per sensibilizzare anche i più piccoli sui temiaffrontati. Per chi volesse saperne di più, si riporta il sito web dellaCampagna: http://www.attenta-mente.it/chi-siamo/



 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO