condividi

Settore: assistenziale e di volontariato sociale

Ambito di attività

Il Gruppo nasce per offrire aiuto alle suore e ai sacerdoti di Birone in diverse Missioni in Africa e in Europa, mediante l'invio di pacchi e la raccolta di fondi. Con gli anni il Gruppo si è sviluppato cercando con le sue attività di farsi conoscere sul territorio. 

 

Indirizzo: Via San Filippo Neri - c/o oratorio di Birone 
Telefono: 0362.860059 oratorio 
Responsabili: Varenna Silvana, Citterio Luigi 
Anno di fondazione: 1961
N° volontari: 10
Finalità: Creare un ponte di aiuto e solidarietà con i missionari della Parrocchia. Coinvolgere i missionari nella vita della Parrocchia. 
Attività: Organizzazione di attività di sensibilizzazione rivolte ai parrocchiani rispetto alle opere missionarie. In particolare, in Quaresima, organizzazione della "Quaresima di Solidarietà" con la presentazione delle Missioni aiutate.
Raccolta di aiuti economici per i missionari. In particolare, organizzazione della mostra missionaria all'oratorio durante "l'ottobre missionario", con l'esposizione di oggetti autoprodotti, mostre tematiche e prodotti del commercio equo e solidale.
Mantenimento e diffusione della corrispondenza con i missionari.
Mantenimento e diffusione delle adozioni a distanza.
Destinatari: Le Missioni dei missionari Suor Elda Bianco, Suor Marta Citterio, Suor Giuditta Terraneo, Suor Valeria Silva. La comunità parrocchiale. 
Possibilità di collaborazione volontaria: E' possibile collaborare all'organizzazione di eventi specifici. 
Orario riunioni e/o attività per volontari: Mercoledì dalle 21.00.  
Formazione per i volontari: Le riunioni mensili di coordinamento a livello decanale comprendono momenti formativi per tutti i gruppi missionari. 
Modalità di contatto: Presentarsi all'oratorio mercoledì sera.   








Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO