condividi

Settore: assistenziale e di volontariato sociale

Logo del gruppo volontariato vincenziano rappresentto da un rettangolo di colore blu più scuro nella parte superiore che si schiarisce scendendo verso la parte inferiore, al suo interno nella parte sinistra in basso la scritta aic italia di colore blu bordata di bianco, alla parte destra in alto la scritta gruppi di sempre in colore blu contornato di bianco, la scritta volontariato vincenziano di colore bianco. al centro il disegno stilizzato di una spiga in colore blu bordata di bianco

Ambito di attività

L'Associazione nasce con la fine della seconda guerra mondiale, dall'iniziativa delle suore dell'ordine di San Vincenzo. Inizialmente le associate erano denominate "Piccole Amiche"; con il passare degli anni il nome si trasformò in "Damine" per assumere la denominazione attuale, ovvero "Dame della San Vincenzo". Le "Dame" del Gruppo di Giussano collaborano attivamente con gli operatori della Casa di Riposo "Residenza Amica", promuovendo diverse iniziative quali ad esempio il Pranzo di San Vincenzo. L'Associazione aiuta e sostiene tempestivamente, tramite un'autotassazione dei soci, alcune famiglie della parrocchia che si trovano in difficoltà. In passato venivano dati loro buoni alimentari e pagata, se necessario, la rata degli affitti. Oggi ai nuclei familiari più bisognosi vengono forniti aiuti economici per pagare, ad esempio, le rette degli asili nido, o forniti pasti gratuitamente. Le diverse attività si svolgono in stretta e proficua collaborazione con le assistenti sociali del Comune. 

 

Indirizzo: Piazza della Chiesa - c/o Parrocchia. Recapito: Via Alberto da Giussano 79 - c/o Molteni Luciana 
Telefono: 0362.850280 (Luciana Molteni) 
Anno di fondazione: 1945
N° Associati: 15
N° Volontari: 15
Finalità: La promozione umana e cristiana. La lotta contro le povertà materiali e spirituali e le cause che la determinano. L'incontro personale con il fratello nel suo ambiente di vita senza alcuna discriminazione, con interventi immediati di aiuto quando la situazione lo richieda. 
Attività: Il Gruppo si occupa di aiutare alcune famiglie della Parrocchia e del Comune in situazione di difficoltà.
Collaborazione con gli operatori della Casa di Riposo "Residenza Amica" per le attività di animazione del tempo libero.
Collaborazione attiva con le assistenti sociali del Comune per il servizio pasti alle famiglie e altre attività di assistenza e solidarietà sociale.
Destinatari: Le famiglie della Parrocchia che si trovano in situazione di difficoltà. Gli ospiti della "Residenza Amica" di Giussano.  
Orario riunioni e/o attività per volontari: Ultimo martedì del mese dalle 14.00 alle 16.00. 
Modalità di contatto: Telefonare.    






Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO