Settore: sport
L'idea di fondare anche a Giussano una Sezione del CAI nasce nel '45, dalla voglia di incontrarsi e ritrovarsi che nell'immediato dopoguerra si sente in modo molto forte. L'iniziativa di costituire la sezione giussanese riesce ad aggregare, oltre a varie persone appassionate alla montagna, anche alcune esperienze sporadiche di escursionismo organizzato come quelle dell'Oratorio maschile e dell'Opera Nazionale Dopolavoro. Il 4 agosto 1945 si tiene una prima riunione di circa 70 appassionati in via Addolorata e l'11 agosto una regolare assemblea decide di costituire la Sezione. E' Luigi Ballabio a distinguersi come principale animatore di questa fase preparatoria che porta in quella data alla nomina del Consiglio Direttivo e del primo Presidente, Luigi Sala. In questi anni di intensa attività la Sezione CAI Giussano è cresciuta ed ora, con la Sottosezione di Paina, conta quasi 700 soci.
Indirizzo: Via Garibaldi 57
Telefono: 339/8629312 (Mottadelli Germana)
Fax: 0362/850916
E-Mail: caigiussano@virgilio.it
Sito internet: www.caigiussano.it
Presidente: Mottadelli Germana
Anno di fondazione: 1945
Finalità: Praticare e promuovere tutte le attività della montagna. Diffondere la conoscenza e il rispetto della montagna sotto tutti i suoi aspetti (natura, cultura, folklore, ecologia, etc.).
Formazione per i volontari: Per diventare aiuto accompagnatore di alpinismo giovanile è necessario frequentare il corso di preparazione della durata di circa dieci lezioni che viene organizzato in collaborazione tra diverse sezioni.
Modalità di contatto: Telefonare, inviare un messaggio di posta elettronica oppure presentarsi direttamente in sede il venerdì dalle ore 21.00 alle 23.00