1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Quando si vota

Con decreto del Ministro dell’interno in data 10 aprile 2024 è stata fissata, per i giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, la data di svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali ed eventualmente circoscrizionali) nelle regioni a statuto ordinario, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.

Con Decreto del Prefetto della Prefettura di Monza e della Brianza, prot. n. 22331 del 12 aprile 2024, sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei comuni della Provincia interessati alla tornata elettorale 2024, tra cui Giussano.

I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno.


Rilascio duplicato tessera elettorale

Chi avesse smarrito la tessera elettorale, o avesse esaurito gli spazi a disposizione, potrà chiederne il duplicato o il rilascio di una nuova tessera, all'ufficio elettorale comunale che, a tal fine, è aperto nei seguenti giorni ed orari:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
- il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.45
- il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- venerdì 7 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- sabato 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 23.00
- domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune ai seguenti recapiti telefonici: 0362 358210 - 0362 358216


Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature e adempimenti connessi

Si veda apposita notizia pubblicata sull'home page del sito
Comune di Giussano - Elezioni comunali dell'8-9 GIUGNO 2024 - Presentazione candidature


Esercizio del diritto di voto in Italia da parte dei cittadini stranieri appartenenti ad uno stato dell'Unione Europea in occasione delle elezioni del sindaco del consiglio comunale

I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale).

Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza, l’attuale residenza, nonchè l’indirizzo dello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata la copia fotostatica di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28-12-2000,n. 445.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento ed, in caso di elezioni, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi (domande entro il 30 aprile 2024).

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso.
Il personale Diplomatico e Consolare nonchè il relativo personale dipendente può richiedere l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha la sede l’Ufficio Diplomatico o Consolare.

A partire dal 15 aprile è reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafebazionale.interno.it) della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi. 

Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale al n. tel. 0362/358.210 oppure 0362/358.216.


Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dell'abitazione

A norma dell'art. 1 del D.L. n. 1/2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Gli elettori interessati devono fare pervenire tra il 30 aprile 2024 e lunedì 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato medico dovrà riportare l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto legge n. 1/2006.

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO