Oltre 180
nuovi iscritti (di cui il 62% donne) con una percentuale di ri-avvicinamento al
lavoro che sfiora il 50%: sono questi alcuni dei dati relativi all’attività
dello Sportello Lavoro di Giussano nel corso del 2023, il servizio attivato in
città nel 2021 presso la palazzina comunale "La stazione" (ex sede
ASL) di via Fermi 2 - angolo Via Milano e reso possibile grazie alla
collaborazione con AFOL Monza Brianza e Provincia di Monza e Brianza.
“Lo Sportello Lavoro risponde in modo
concreto al bisogno di orientamento e accompagnamento al lavoro che occorre
garantire a chi è senza una occupazione – affermano il Sindaco Marco Citterio e Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche sociali –
I servizi dello Sportello Unico Lavoro si
rivolgono anche alle imprese del territorio, creando così un’occasione per far
incontrare domanda e offerta. Il crescente accesso allo Sportello ci indica che
siamo sulla strada giusta per sostenere chi ha la necessità di essere riavvicinato
al mondo del lavoro”.
I NUMERI
Nel corso del
2023, lo Sportello Lavoro di Giussano ha contato 182 nuovi iscritti (in
prevalenza donne, 112), di cui la metà (91) appartiene alle fasce di età adulta
e ha più di 45 anni. La maggioranza dei residenti che ha usufruito del servizio
è di cittadinanza italiana (84% del totale), ed è in possesso di licenza media
(il 44%), diploma di maturità (il 24%), o di qualifica professionale (10%).
Dai colloqui
di preselezione e orientamento rivolti agli utenti, è emerso che la maggioranza
ha lavorato come professionista del commercio e della ristorazione (26%). Si
sono rivolti allo Sportello Lavoro anche operai generici (16%), impiegati
generici (14%), addetti ai servizi alla persona (14%) e in misura minore anche addetti
alle pulizie, magazzinieri, impiegati e operai specializzati. Il maggior numero
di utenti (circa il 66% del totale) ha conosciuto lo Sportello lavoro tramite
il Centro per l’Impiego.
ESITI OCCUPAZIONALI
Dei 182 nuovi
utenti presi in carico nel corso del 2023 (di cui 175 disoccupati al momento
del passaggio dallo sportello), hanno trovato una occupazione 107 persone sulle
221 inserite in banca dati dal luglio del 2022. Complessivamente il tasso di
ri-avvicinamento lavorativo è pari al 48,4%.
Tutti gli
utenti che si sono rivolti allo sportello hanno svolto un colloquio di
orientamento e preselezione per l'inserimento nella banca dati di AFOL. In base
alle competenze tecniche e trasversali sviluppate dal candidato, alle sue
motivazioni ed esigenze personali e anche agli sbocchi offerti dal mercato del
lavoro attuale e locale, l'operatore ha definito con l'utente gli obiettivi
professionali, i possibili strumenti e canali per raggiungerli ed eventuali
necessita di riqualificazione e formazione.
MOTIVAZIONI E ATTIVITA’
Le persone si
rivolgono al servizio per molteplici motivi: iscriversi ed essere inseriti
nella banca dati per l’incontro domanda-offerta di lavoro, cercare attivamente
lavoro da siti internet con l’operatore, sostenere colloqui di orientamento, ricevere
consigli su come muoversi sul mercato del lavoro per ottimizzare le possibilità
di reinserirsi (siti internet ed agenzie per il lavoro del territorio), ricevere
un supporto nella costruzione degli strumenti per proporsi alle aziende (cv e
lettere di presentazione), avere informazioni sul mercato del lavoro, ricercare
corsi di formazione per qualificarsi maggiormente e rendere più spendibile il
proprio profilo.
Alcune persone
hanno avuto contatti con lo Sportello lavoro con regolarità per aggiornamenti,
candidature, informazioni: gli accessi complessivi gestiti dal servizio nel
corso del 2023 è pari a 282. In alcuni casi, dove la necessità di orientamento
e accompagnamento, è risultata maggiore, si sono fissati più incontri con
l’utente.
Per accedere allo
Sportello Lavoro di Giussano, sono disponibili informazioni, recapiti e orari
al link: https://www.comune.giussano.mb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/717
SERVIZI ALLE IMPRESE
Il servizio
si rivolge ad aziende, associazioni datoriali, consulenti del lavoro e
pubbliche amministrazioni che necessitano di consulenza in merito a tipologie
contrattuali, sgravi e incentivi alle assunzioni e/o assistenza in merito alle
problematiche di carattere normativo/procedurale inerenti alle assunzioni. Nel
primo semestre del 2023 sono state inviate 24 newsletter alle aziende e agli
enti del territorio aventi ad oggetto l’inserimento lavorativo di persone con
disabilità, i servizi rivolti alle imprese del territorio offerti da Afol MB e
inviti ad eventi istituzionali.
Giussano, 2 aprile 2024