1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Contrasto alle truffe agli anziani, al via una campagna di prevenzione

Quattro incontri pubblici organizzati dal Comune in collaborazione con le Forze dell’Ordine In distribuzione anche 2.000 vademecum informativi per conoscere i raggiri più frequenti


Quattro incontri informativi in cui saranno spiegati i raggiri più frequenti e 2.000 brochure distribuite alla cittadinanza allo scopo di dotare le famiglie di uno strumento pronto-uso per non cascare nei tranelli tesi dai malfattori.

Il Comune di Giussano, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, lancia una Campagna di prevenzione per il contrasto delle truffe agli anziani con l’obiettivo di creare un fronte comune contro chi – approfittando della fiducia delle persone – commette truffe dalla valenza non solo economica, ma anche psicologica e sociale.

Quattro gli appuntamenti in presenza calendarizzati per il mese di aprile, tutti con inizio alle ore 17: si inizia mercoledì 3 in Villa Mazenta, il 10 la sede sarà il Centro sociale anziani “Il Galletto” di Paina di via IV Novembre, il 17 sarà la volta del bar dell’Oratorio di Birone (via San Filippo Neri) ed infine il 24 presso il bar dell’Oratorio di Robbiano di via Dante / don Pifferi.

Durante gli incontri interverranno il Sindaco Marco Citterio, il Vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Adriano Corigliano, l’assessore alla Sicurezza, Paola Ceppi, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Giussano, Antonio Maida, il Comandante della Polizia Locale di Giussano, Martino De Vita, e il Comandante della Polizia Locale di Cabiate, Giuseppe Culicchia.

Nel corso degli incontri, verranno illustrate le tecniche messe in atto dai malviventi, le principali truffe in esterna, telefoniche o digitali attuate per entrare in possesso di denaro o di dati personali, l’utilizzo di camuffamenti o di false informazioni per poter accedere in proprietà private. Sarà inoltre ribadita l’importanza di un reciproco aiuto e l’invito a contattare immediatamente le Forze dell’Ordine nel caso in cui si abbia il sospetto di essere vittime di una truffa.

A conclusione degli incontri, ed a seguire attraverso i canali istituzionali, sarà consegnata una brochure a tutti i presenti con una sintesi delle truffe più frequenti e le accortezze da mettere in atto per evitare di cadere vittime di malintenzionati.

Le truffe non vanno a buon fine quando, chi è coinvolto, dimostra conoscenza del fenomeno e, di conseguenza, prontezza all’allerta ed alla reazione - dichiara il Sindaco Marco Citterio - Essere informati rende, noi tutti, più forti e più consapevoli, in grado di comprendere quanto sta accadendo e poter evitare spiacevoli conseguenze”.

Le truffe sono un reato odioso poiché, in chi ne è vittima, generano un senso di paura e di sfiducia verso sé stessi e verso la comunità. Nelle persone più anziane, la truffa ha effetti negativi sulla salute e spinge verso l’isolamento sociale – aggiunge il Vicesindaco Adriano Corigliano - La prevenzione è l’unica arma efficace per difendersi: per questo è importante che tutti - ma in modo particolare per gli anziani - imparino a riconoscere il pericolo e sappiano come comportarsi per non cadere nel raggiro”.

La campagna di prevenzione promossa dal Comune intende rendere le persone sempre più consapevoli del rischio e metterle in condizione di evitarlo o sventarlo – conclude l’assessore Paola CeppiLa brochure che distribuiremo rappresenta un memorandum a portata di mano perché la truffa può colpire chiunque e in qualsiasi momento. Per questo, in caso di dubbio o per chiedere aiuto, trovate l’invito a contattare immediatamente il numero unico emergenza 112 o a recarvi nel più vicino presidio delle Forze dell'ordine”.

Giussano, 13 Marzo 2024



Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO