1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024

La Legge 25 marzo 2024, n. 38 - avente ad oggetto "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale - pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 74 del 28 marzo 2024, in ordine alle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, ha stabilito che le relative operazioni di votazione si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione alle ore 23.00 di domenica 9 giugno.

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.


Rilascio duplicato tessera elettorale

Chi avesse smarrito la tessera elettorale, o avesse esaurito gli spazi a disposizione, potrà chiederne il duplicato o il rilascio di una nuova tessera, all'ufficio elettorale comunale che, a tal fine, è aperto nei seguenti giorni ed orari:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
- il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.45
- il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- venerdì 7 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- sabato 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 23.00
- domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune ai seguenti recapiti telefonici: 0362 358210 - 0362 358216


Elettori non deambulanti

Gli elettori non deambulanti, iscritti in sezioni elettorali ubicate in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono votare nelle sezioni n. 5 (Scuola Primaria di Via Alessandria) e n. 9 (Scuola Primaria di Via Longoni, Robbiano) allestite appositamente in edifici privi di barriere architettoniche.

Tali elettori per poter votare, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità, devono presentare al Presidente di Seggio una certificazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale (ora ATS) anche in precedenza per altri scopi, oppure, una copia autentica della patente di guida speciale.
Da tale documentazione deve risultare l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.


Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto possono votare con l'assistenza di un accompagnatore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale per evitare all'elettore di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.  
Per l'annotazione permanente occorre rivolgersi all'ufficio elettorale comunale presentando, oltre alla tessera elettorale, la documentazione sanitaria rilasciata dall'ATS (Agenzia di Tutela della Salute) nella quale sia attestato esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto.

In assenza della suddetta annotazione, per votare con un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
a) l'impedimento fisco é evidente  
b) l'elettore è ancora in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile che veniva rilasciato dall'INPS (e in precedenza dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) riportante l'indicazione della categoria "ciechi civili" e uno dei seguenti codici attestanti la cecità assoluta del titolare del libretto: 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07  
c) l'elettore esibisce un certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'ATS (Agenzia di Tutela della Salute), attestante che l'infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.


Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

In vista vista delle elezioni europee in programma sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi, il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Dait), Direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.
Tale documento, tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38. Nelle istruzioni è presente, tra l'altro, una specifica sezione sul deposito dei contrassegni di lista presso il Ministero dell’Interno, previsto nei giorni 21 e 22 aprile prossimi.

La Pubblicazione è reperibile online, al seguente link del Ministero https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-europee-ed2024nonchè sul sito di questa Prefettura al seguente link https://www.prefettura.it/monzaebrianza/contenuti/Circolari_e_disposizioni-18734608.htm oppure nella Sezione “Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative dell' 8 e 9 Giugno 2024” Circolari e Disposizioni.


N.B. del 22/04/2024: La Prefettura di Monza e della Brianza, con circolare n. 16/PE-2024, comunica che sul sito della Prefettura stessa, nella Sezione Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative dell'8 e 9 Giugno 2024, è stata pubblicata la versione corretta della Pubblicazione n.1 - Elezioni europee, aggiornata relativamente alla pagina n. 240 con il nuovo Allegato 8 “Modello di dichiarazione di accettazione della candidatura da parte del candidato”.

N.B.: sul sito della Prefettura, nella Sezione Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative dell' 8 e 9 Giugno 2024 “Circolari e Disposizioni”, è stata pubblicata la versione corretta della Pubblicazione n.1 - Elezioni europee, aggiornata relativamente alla pagina n. 272 con il nuovo Allegato 15 “Modello di designazione del mandatario elettorale da parte del candidato/della candidata”.




Orari di apertura dell'ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni europee

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l'ufficio elettorale rimarrà aperto nei giorni e orari:

sabato 27 aprile, dalle 9.00 alle 12.00
domenica 28 aprile, dalle 9.00 alle 12.00
lunedì 29 aprile, dalle 8.30 alle 18.45
martedì 30 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 20.00mercoledì 1° maggio 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00


Certificati di iscrizione alle liste elettorali

L'art. 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, come introdotto dalla legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, prevede la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata – o servizio elettronico di recapito certificato qualificato - i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990.

Gli indirizzi di posta elettronica certificata cui far pervenire le anzidette richieste digitali per il Comune di Giussano sono i seguenti:
demografici@pec.comune.giussano.mb.it
protocollo@pec.comune.giussano.mb.it

Inoltre, il decreto del Ministro dell’Interno in data 17 ottobre 2022, recante “Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223”, in attuazione dell’art. 62, commi 2-ter e 6 bis, del “Codice dell’amministrazione digitale” (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), ha previsto nuovi servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
In particolare, a partire dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale dell’ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) i predetti nuovi servizi, consentendo all’elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.
Il certificato individuale contiene i dati previsti dall’allegato 1 del citato decreto del Ministro dell’Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.


Voto da parte degli studenti fuori sede

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la fata delle elezioni.

Come esercitare il diritto di voto
Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:

- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di residenza (per Giussano circoscrizione Nord-Occidentale, comprendente, oltre alla Lombardia, le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;

- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli elettori fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

In tal caso il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

Come presentare la domanda
La domanda potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:
- personalmente o a tramite persona delegata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Giussano, sito in Piazzale Aldo Moro 1 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15; lunedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,45; sabato mattina dalle 9,00 alle 12,00;
- tramite e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.giussano.mb.it
-tramite pec all’indirizzo demografici@pec.comune.giussano.mb.it

Alla domanda deve essere allegato:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale (frontespizio)
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Il Comune di temporaneo domicilio, o il Comune capoluogo di regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.  

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri: 0362.358215 – 0362.358216


Esercizio del diritto di voto degli elettori temporaneamente all’estero - domande entro il 21 marzo

In occasione dell’elezione del Parlamento Europeo, che avrà luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero, nel territorio dei Paesi membri dell’Unione Europea, per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, possono esprimere il voto presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri paesi membri dell’Unione Europea.

Pertanto, coloro che si trovino nelle condizioni sopra descritte e che intendano votare all’estero dovranno far pervenire, entro il 21 marzo 2024 al Consolato competente, apposita domanda diretta al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac simile del modulo di domanda.

Nel caso di domande pervenute direttamente al Comune, quest’ultimo provvederà a trasmetterle al consolato competente al fine della conseguente ammissione al voto dell’interessato.

Per approfondimenti consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  Elettori temporaneamente all’estero – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Per informazioni Ufficio Elettorale, tel. 0362 358216/215 – demografici@pec.comune.giussano.mb.it - anagrafe@comune.giussano.mb.it


Modalità di esercizio del diritto di voto per i cittadini comunitari

In occasione delle prossime elezioni europee (8-9 giugno 2024), i cittadini dell’Unione europea, qui residenti, possono esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda.

Tale domanda, il cui modello da compilare è disponibile sul sito Europee 2024. Modulo "Optanti" | Documentazione | Dipartimento per gli affari interni e territoriali (interno.gov.it) o presso l'Ufficio elettorale, dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione e cioè entro l’11 marzo 2024, al seguente indirizzo:

UFFICIO ELETTORALE
COMUNE DI GIUSSANO 
PIAZZALE ALDO MORO N. 1
20833 - GIUSSANO

Stante la Circolare n. 2/PE-2024 della Prefettura di Monza e della Brianza, tale termine, al fine di garantire il diritto di voto previsto dalla Costituzione e dalla normativa dell’Unione europea, deve intendersi rispettato anche quando la domanda pervenga al Comune dopo tale termine purché la stessa risulti inviata prima del predetto termine.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino/a potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio elettorale del Comune tel. 0362 358216

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dell'abitazione

A norma dell'art. 1 del D.L. n. 1/2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Gli elettori interessati devono fare pervenire tra il 30 aprile 2024 e lunedì 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato medico dovrà riportare l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto legge n. 1/2006.


Propaganda elettorale diretta - Assegnazione spazi

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO