1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“La città dei libri”: al via i nuovi appuntamenti con “Al bar con l’autore”

Mercoledì 3 aprile il Roy Restaurant Bar di Piazza San Carlo ospita Sara Rattaro


Nell’ambito del format “La Città dei libri”, progettato dal Comune di Giussano e finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Per il libro e la lettura”, torna nel 2024 il progetto “Al bar con l’autore”, un’azione che sviluppa il dialogo fra scrittori e lettori in attività commerciali del territorio.

Cinque gli appuntamenti già calendarizzati – tutti con inizio alle ore 18.30 - che coinvolgeranno nel progetto altrettante nuove attività commerciali (di cui una anche coinvolta nel Bookcrossing diffuso), dislocate sia nel capoluogo che nelle frazioni. 

Primo appuntamento in calendario fissato per venerdì 19 gennaio presso il bar gelateria “Era Ora” di Piazza San Carlo: qui, Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori presenteranno il loro libro "Dolce da morire", Laurana editore. Olga Cazzaniga Peroni è una brianzola ironica e pungente. Il timore che il fidanzato della nipote possa rivelarsi un cacciatore di dote la spinge ad assumere l’investigatore privato Franco Reali. Quello che inizia come un incarico di routine non solo porterà a risvolti inaspettati, ma stravolgerà la vita di Reali che sarà alle prese con usurai, criminalità organizzata, una bionda femme fatale e le continue interferenze di Olga.

Mercoledì 7 febbraio sarà il bar pasticceria Dolci Delizie di via Battisti (Robbiano) ad ospitare Chiara Montani e il suo "Enigma Tiziano", Garzanti editore. Dopo il successo del Mistero della pittrice ribelle, per settimane in classifica e acclamato dalla stampa, Chiara Montani regala ai suoi lettori una nuova protagonista forte e combattiva. Sull’affascinante sfondo di Venezia e del lago di Garda, complotti e segreti si dipanano intorno a un quadro misterioso.

Giovedì 15 febbraio sarà il bar dell’Oratorio di Robbiano (via Dante) ad ospitare il Collettivo Paco Jasa e il suo “Precipitazioni sparse”, editore Astarte. A Runìco il lago non si trova più. È scappato, sparito, scivolato nelle viscere della Terra. Al suo posto un buco. I cittadini reagiscono in modi diversi. Chi fa spallucce, chi indaga. Qualcuno, invece, si adatta al cambiamento affrontando la trasformazione, in cerca di nuovi equilibri. Tra piogge di trote, tatuaggi e canoe, la metamorfosi fiorisce. Ma sarà solo il lago a decidere se e come tornare.

Quarto appuntamento in programma venerdì 1 marzo alla bakery La volta di Marina di via San Filippo Neri (Birone): qui, Stefano Buzzi parlerà del suo "Un'ora in più" edizioni Convalle. L’evento sarà caratterizzato da “Un’ora live”, una sorta di Stand up Reading in cui, prendendo spunto dal suo libro di racconti, condividerà con i lettori alcuni racconti, editi e inediti, costruendo un percorso stile monologo.

Ultimo appuntamento del format in programma mercoledì 3 aprile al Roy Restaurant Bar di Piazza San Carlo: converserà con il pubblico la scrittrice Sara Rattaro, autrice di “Io sono Marie Curie”, edito da Sperling & Kupfer. Vincitrice del Premio Bancarella nel 2015 e nominata ambasciatrice EXPO, la sua ultima opera parla del genio ossessivo di Marie Curie, raccontata da una delle autrici italiane più amate, con oltre 100 mila copie vendute. Parigi, 1894. Quando Marie incontra Pierre per la prima volta, mentre sta preparando la tesi per la sua seconda laurea, lui si rivela fin da subito l’unica persona al mondo in grado di capirla. Sono due menti eccezionali, con il bisogno di porsi tante domande e la voglia di trovare insieme le risposte. Ma Marie non è una donna come tutte le altre, da qui si declinerà l'avventurosa e misteriosa vita di una donna straordinaria, sullo sfondo di una Parigi brulicante e proiettata verso il futuro.  

Giussano, 15 Gennaio 2023


locandina delle varie iniziative


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO