1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Diminuisce l’IRPEF: la Giunta approva la riduzione dell’addizionale comunale nel 2024

Il Sindaco Citterio: “Alleggeriamo la pressione fiscale sui cittadini, la decisione fa seguito ad un primo taglio avvenuto nel 2021. In tre anni, l’aliquota è passata dallo 0,8 al 0,69%”


Nel 2024 diminuirà l’addizionale comunale IRPEF: come specificato nel Bilancio di previsione 2024-2026 del Comune di Giussano approvato dalla Giunta Comunale, a partire dal prossimo anno è previsto un calo dell’aliquota che passerà dall’attuale 0,74% allo 0,69%. La proposta di riduzione dell’aliquota nel mese di dicembre sarà sottoposta al Consiglio Comunale.

La decisione di ridurre l’aliquota dell’Addizionale Comunale Irpef si pone in continuità con la prima riduzione già disposta dall’Amministrazione Citterio con delibera di Consiglio comunale del 13 dicembre 2021, con la quale l’aliquota era stata portata dallo 0,80% allo 0,74%.

Proseguiamo nella strada di ridurre la pressione fiscale sui cittadini – afferma il Sindaco Marco Citterio In tre anni, l’aliquota è passata dallo 0,8 allo 0,69%, con una doppia riduzione che è stata compensata con la capacità dell’Ente di individuare riduzioni nella spesa. Oggi, grazie ad azioni amministrative che mirano a ridurre la spesa pubblica pur mantenendo la quantità e la qualità dei servizi resi alla cittadinanza, possiamo apportare un ulteriore significativo taglio all’Irpef. In un periodo di difficoltà economica come quello che abbiamo vissuto, il Comune di Giussano non solo non ha gravato sui cittadini, ma li ha sgravati di una parte delle imposte. Non appena se ne è avuta la possibilità, questa Amministrazione ha intrapreso convintamente la strada della riduzione dell’aliquota IRPEF: una proposta che presenteremo al Consiglio Comunale che già, nel 2021, aveva dato il proprio via libera ad un primo calo dell’imposta”.

Giussano, 27 Novembre 2023


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO